CuriositàSerie A

Regolamento Coppa Italia, ecco come si stabilisce chi gioca in casa o in trasferta

Regolamento Coppa Italia, c’è una novità che decreta chi gioca in casa o in trasferta ai quarti di finale della coppa nazionale. Da quest’anno, infatti, è cambiato il format e non c’è un tabellone prestabilito come nelle stagioni precedenti.

Regolamento Coppa Italia: chi gioca in casa o in trasferta

La squadra a cui è stato associato un numero d’entrata nel tabellone più basso ha il diritto di giocare i quarti di finale in casa. Ciò avviene nel caso in cui l’incontro sia tra due delle otto teste di serie, ovvero le prime otto della scorsa edizione della Serie A.

Nell’attuale edizione della Coppa Italia 2018/19, i numeri d’ingresso del tabellone delle otto teste di serie sono i seguenti: 1 Milan, 2 Atalanta, 3 Fiorentina, 4 Inter, 5 Lazio, 6 Roma, 7 Juventus, 8 Napoli. Nel caso in cui una testa di serie affronterà una squadra con numero d’ingresso del tabellone dal 9 al 20, si procederà al sorteggio.

Qualora due squadre dovessero giocare in casa sullo stesso campo in contemporanea, i criteri per stabilire chi potrà giocare sul proprio campo e chi dovrà andare in trasferta saranno i seguenti:

  • Squadra detentrice della competizione;
  • Miglior posizionamento nella classifica di Serie A nella stagione precedente a quella in corso.

Quarti Coppa Italia: la situazione

Gli accoppiamenti casa-trasferta, dunque, dovrebbero essere i seguenti: Milan-Napoli, Inter-Lazio, Fiorentina-Roma/Entella. La Juventus giocherebbe in trasferta contro l’Atalanta, mentre contro il Cagliari si procederebbe al sorteggio per i motivi succitati.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio