Calcio estero

Redknapp: “Ferguson mi disse di non schierare Bale perchè portava sfortuna”

Harry Redknapp nel corso di una lunga intervista concessa a Sky Sports, ricorda i tempi in cui allenava il Tottenham e aveva in rosa un ragazzo dalle qualità atletiche indiscutibili: Gareth Bale. E parlando con Ferguson, Redknapp ricevette un consiglio. “Erano 24 partite in cui giocava e non riusciva a vincere. E quindi Ferguson mi ha detto “Io non lo farei giocare, Harry. Porta sfortuna”. Ma io gli ho risposto che pensavo che sarebbe diventato un gran giocatore”.

Il palmarès, con quattro Champions vinte quasi sempre da protagonista, dà decisamente ragione a Redknapp e torto a Ferguson. “Sentivo voci che dicevano che lo avrei ceduto in prestito, ma mai nella vita avrei spedito in prestito Gareth Bale”.

Il cambio di ruolo di Bale deciso da Redknapp

 A Redknapp, inoltre, si deve anche la metamorfosi tattica di Bale, che da terzino d’assalto diventa un esterno offensivo. Un colpo di genio, ripetuto poi con un Pallone d’Oro. “Se Bale fosse rimasto a fare il terzino sinistro sarebbe probabilmente diventato il migliore al mondo nel suo ruolo, ma pensavo che avremmo ottenuto di più da lui se avesse giocato più avanti.

Anche Modric, giocava da ala sinistra, io l’ho spostato al centro, dove con noi non aveva mai giocato. E improvvisamente entrambi sono diventati calciatori incredibili e che mi sono stati utilissimi”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio