ApprofondimentiCalcio estero

Real Madrid: la cura Zidane funziona eccome

La cura Zidane sta funzionando al Real Madrid che, dopo un inizio a rilento, è ora primo in classifica da solo nella Liga con 49 punti (+3 sul Barcellona). Non trascurabile l’accesso agli ottavi di finale di Champions col Manchester City e ai quarti di finale di Copa del Rey con la Real Sociedad.

Zidane-Real Madrid: i numeri

Dopo il fallimento della passata stagione, il ritorno di Zizou in panchina sta finalmente portando i frutti sperati, con un netto cambio di passo. Lo dicono chiaramente i numeri: i blancos di Zidane non vengono sconfitti da ben 21 incontri, hanno subito meno reti in campionato rispetto a tutti i loro predecessori e riescono a cambiare volto con successo a seconda dell’avversario e della partita.

Non sorprende così il fatto che siano ben quattro i moduli utilizzati finora da Zidane in questa stagione. Con una mossa tattica che si sta confermando decisiva di settimana in settimana: il doppio pivote Casemiro-Valverde. Senza dimenticare poi le scommesse vinte coi giovanissimi Rodrygo-Vinicius Jr o il rendimento sensazionale di Karim Benzema sotto porta: con 18 centri (13 in campionato), l’attaccante francese oggi è infatti per distacco il miglior marcatore del Real e il secondo miglior cannoniere della Liga, a -1 da Lionel Messi.

Grazie alla vittoria ottenuta sabato scorso nel derby di Madrid (1-0), il Real di Zidane ha trovato il suo 21° successo stagionale e il suo 68° gol. Sono 9 invece i pareggi e solamente 2 le sconfitte, con 24 reti al passivo. La media punti, quindi, è di 2,25 punti a partita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio