ApprofondimentiChampions LeagueEuropa LeagueSerie A

Ranking UEFA, la classifica aggiornata: la Serie A al terzo posto

Dopo ogni turno delle competizioni europee puntuale arriva l’aggiornamento dell’ormai famoso Ranking UEFA. Dalla prossima stagione alle prime 4 nazioni in classifica sarà concesso il privilegio di avere ben quattro squadre che accederanno direttamente alla fase a gironi della Champions League. Spagna, Inghilterra, Germania ed Italia potranno contare su questo importantissimo vantaggio. Questo però, non significa di avere garantito in modo permanente le quattro squadre nella massima competizione europea.

Classifica Ranking UEFA per paese

La classifica attualmente vede la Liga saldamente in testa con ben 106.426 punti, quasi impossibile spodestare gli iberici dal primo posto. La partita è invece, decisamente più aperta per quanto concerne gli altri tre ed importantissimi gradini: in 2^ posizione la Premier League, in 3^ la Serie A che ha sorpassato la Bundesliga.

Classifica Ranking UEFA per club

La classifica per club di questa stagione invece, vede un grande salto in avanti della Roma che scavalca la Juventus e si porta al 5° posto a pari punti con il Barcellona. Il Real Madrid primo a pari punti con il Liverpool che affronterà in finale, perde posizioni il Bayern Monaco testa, mentre 4° l’Atletico Madrid grazie all’accesso in finale di Europa League. Per quanto concerne la situazione delle altre italiane: la Lazio si attesta al 21^ posto in attesa delle semifinali di Europa League, vola l’Atalanta che è solo un gradino dietro il Milan al 32° posto, la peggio è il Napoli solo 34°.

La classifica per club generale invece, vede il Real Madrid padrone assoluto seguito da Atletico Madrid e Bayern Monaco. La Juventus è la migliore italiana al 5° posto dietro al Barcellona. Il Napoli perde qualche posizione attestandosi al 17° posto dopo la debacle europea. Grande risalita della Roma dopo il grande cammino in Champions si porta al 21° posto.

Come funziona il Ranking?

I ranking UEFA per coefficienti si basano sui risultati ottenuti da tutti i club europei nelle competizioni per club UEFA. I coefficienti dei club per federazioni o ranking per nazioni o federazioni tengono conto dei risultati di tutti i club di quella federazione e vengono utilizzati per determinare il numero di posti assegnati nelle competizioni a quella federazione per le stagioni successive.

I ranking per coefficienti per club tengono conto dei risultati di ogni club nelle competizioni UEFA e vengono utilizzati per determinare le teste di serie nei sorteggi di competizioni per club. I coefficienti – con i quali si stilano i ranking e che sono basati sui risultati delle ultime cinque stagioni – verranno aggiornati direttamente dopo la fine di ogni turno di competizioni per club UEFA.

I coefficienti

Quelli dei club per federazioni si basano sui risultati ottenuti dai club appartenenti a quella federazione nelle ultime cinque stagioni di UEFA Champions League e UEFA Europa League. I ranking determinano il numero di posti assegnati a ogni federazione (paese) nelle successive competizioni per club UEFA.

Sistema punti
1. Ogni squadra ottiene due punti per una vittoria e un punto per un pareggio (metà nelle qualificazioni e negli spareggi).
2. I club che raggiungono gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali o la finale della UEFA Champions League, o i quarti, semifinali o finale della UEFA Europa League, ottengono un punto extra per ogni turno.
3. Inoltre, vengono assegnati quattro punti per la partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League e altri quattro punti per la qualificazione agli ottavi di finale.

Calcolo del coefficiente
Vengono calcolati con una media: dividendo il totale dei punti ottenuti per il totale dei club di quella federazione partecipanti alle due competizioni di quella stagione. La cifra che si ottiene viene sommata a quella delle precedenti quattro stagioni per calcolare il coefficiente. Quando due nazioni hanno lo stesso coefficiente, la federazione con il coefficiente più alto nella stagione più recente viene posizionata davanti.

Questi ranking verranno aggiornati dopo ogni turno di competizioni per club UEFA.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio