Calcio esteroCuriositàMondiali

Ranking FIFA, dopo il Mondiale si cambiano le regole

Ranking FIFA regolamento diverso dopo il Mondiale

La FIFA ha espressamente chiarito la sua volontà riguardante il ranking. I criteri con cui verranno assegnati i punteggi per le diverse nazionali verranno mutati a partire da dopo il Mondiale. Verrà fatto un netto distinguo tra le diverse tipologie di incontri.

Le amichevoli fuori calendario infatti varranno solo 0,5 punti, mentre quelle previste dal calendario FIFA conteranno il doppio. Quindi si andrà a salire da 1,5 a 4 per qualificazioni o fasi finali di Nations League e vari tornei continentali. A valere di più ovviamente saranno le partite dei Mondiali con 5 di coefficiente per le qualificazioni e la fase finale fino agli ottavi e addirittura 6 dai quarti di finale in poi.

All’interno di questo scenario, dove anche un pareggio può dimezzare il coefficiente di gara (si moltiplicherà per 0,5 il punteggio ottenuto), la Nazionale italiana che ora ha guadagnato una posizione salendo al 19° posto, rischia seriamente di poter essere al di fuori delle prime venti, se non addirittura tra le migliori trenta dopo l’evento di Russia 2018.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio