ApprofondimentiCalciomercatoSerie A

FOCUS TCN – Ramsey, il centrocampista che completa la Juventus

In queste ore c’è un gran vociferare intorno alla possibilità che Ramsey possa trasferirsi alla Juventus. Su di lui c’è il forte interesse anche di Bayern Monaco e PSG, che però sarebbero state bruciate sul tempo da Paratici. Per la Juventus sarebbe l’ennesimo colpo a parametro zero a centrocampo.

Ramsey Juventus: il centrocampista che manca ai bianconeri

Ramsey alla Juventus sarebbe uno di quei classici trasferimenti che per molti versi può passare in sordina. Lo è stato e lo sarà sempre quando si tratta di un parametro zero, ma la Juventus è maestra nel riuscire a sovvertire anche delle aspettative non così entusiastiche intorno ad un acquisto. Per la società bianconera potrebbe essere l’ennesimo arrivo a zero in mediana. Prima del gallese infatti si sono avvicendati Pirlo, Pogba, Khedira ed Emre Can.

Nel centrocampo attuale della Juventus manca veramente un giocatore così, che sappia fare molto bene la fase di inserimento. Non un vero e proprio trequartista centrale (quello i bianconeri ce lo hanno già e si chiama Dybala), piuttosto una mezz’ala che per caratteristiche di gioco fa impazzire Allegri. Un centrocampista dinamico, un classico della deontologia calcistica britannica, sulla scia dei vari Gerrard e Lampard, sebbene sia meno esplosivo del primo e meno tecnico del secondo.

Questo gol di Ramsey contro il Fulham rappresenta al meglio quelle che sono le sue peculiarità. Un calcio fondamentalmente basato su due aspetti: il recupero della palla e l’inserimento negli spazi. Questo è esattamente ciò che chiede Allegri ai suoi e che sa fare benissimo Bentancur, ma con caratteristiche diverse. L’uruguagio è più alto, fisicamente più pronto alla battaglia.

Se Pjanic fa testo a sé in quanto regista, anche Matuidi ed Emre Can non somigliano in toto al gallese. Il primo è più incontrista e spesso i piedi non sono delicati come quelli del bosniaco. Il tedesco nasce mediano davanti alla difesa e Khedira sembra ormai arrivato ad una forma fisica non più eccezionale come un tempo. Insomma, ad oggi il possibile acquisto di Ramsey completerebbe di netto il centrocampo della Juventus.

Ramsey alla Juventus: ennesimo colpo a parametro zero

Ramsey alla Juventus potrebbe arrivare a gratis (con le commissioni si arriverebbe a 9 milioni) e se si somma agli altri interpreti della mediana bianconera si può notare come il totale non faccia nemmeno 100 milioni. Una media di 15 milioni spesi a giocatore: non male per essere il miglior centrocampo della Serie A. Una dimostrazione di forza che sta tutta nella progettualità di una società che per certi versi è ancora avanti anni luce rispetto alla concorrenza.

Ramsey infortuni continui: unico neo del centrocampista gallese

Sta giocando all’Arsenal ormai quasi da una vita calcistica. Sono più di 300 le presenze per lui con la maglia dei ‘gunners’, ma potrebbero essere molte di più se non si fosse infortunato svariate volte. Svariati problemi al polpaccio e di tipo muscolare rappresentano l’unico dubbio per la piazza della Juventus, da sempre scettica ad acquisti dettati da Allegri. D’altronde, con Khedira ed Emre Can si diceva lo stesso eppure, il campo ha svelato un verdetto contrario rispetto all’opinione popolare che a Torino, ha meno valore che in qualsiasi altra piazza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button