ApprofondimentiChampions League

FOCUS TCN – Qualificazione Champions League, si deciderà tutto alla 38^ giornata

Qualificazione Champions, non ci sono favorite

Una qualificazione in Champions League che quest’anno è più bella che mai. L’apertura alla quarta squadra nella massima competizione europea permetterà dall’anno prossimo di avere quattro squadre italiane. In questa lotta serrata non sembrano esserci favorite da qui alla fine.

Roma, testa troppo alla Champions?

Eh sì, perché tra Roma, Lazio ed Inter nessuna ora come ora sembra poter usufruire di qualche vantaggio rispetto alle altre concorrenti. I giallorossi arrivano ad esempio all’appuntamento di domani contro il Chievo Verona con la testa alla “remuntada” con il Liverpool (perlomeno in parte) e l’ampio turnover farà la sua parte. Inoltre i ragazzi di Di Francesco dovranno giocare ancora contro la Juventus il 13 maggio ed è una di quelle partite da circolare in rosso sul calendario.

Inter, maggior freschezza, ma gli scontri diretti sono due

Stessa situazione la vive questa settimana l’Inter. La gara all’Olimpico contro la Lazio, rappresenterà il viatico per un possibile piazzamento in Champions League. 

Lazio, squadra più stanca sulla carta, ma in campo non si nota

Passando alla Lazio, non esiste un calendario più agevole delle altre. La gara interna con l’Atalanta e la trasferta di domenica prossima contro il Torino non possono garantire 6 punti sulla carta. Lazio-Genoa ne è uno degli esempi più lampanti. Inoltre, a differenza dell’Inter potrebbero pesare nel rush finale le prestazioni europee da settembre fino ad aprile. La squadra di Inzaghi vorrebbe chiudere in bellezza la stagione, dopo averla aperta alla grande con la vittoria in Supercoppa Italiana contro i bianconeri di Allegri.

Sarà una corsa a tre davvero entusiasmante questa. Tutte e tre meritano di approdare nella prossima edizione della Champions League. le due romane sino ad ora sono state più costanti, mentre i troppi passaggi a vuoto dell’Inter l’hanno forse penalizzata, sebbene non così tanto come si può credere osservando bene la classifica. Quello che è certo è che i due posti rimanenti non si decideranno né ora né domenica prossima, ma solo alla 38^ giornata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio