Calcio estero

Premier League: E’ sempre e solo Liverpool

Liverpool sempre più padrone della Premier League, ennesima vittoria per i Reds. Vincono anche Arsenal, Tottenham e Burnley. Pari del Leicester.

NORWICH-LIVERPOOL 0-1

Vittoria nel segno del numero 25 per il Liverpool: 25 come le impressionanti vittorie in 26 giornate di Premier League; 25 come i punti di vantaggio attuali sulle dirette inseguitrici. Sul campo dell’ultima in classifica, però, non è stata propriamente una passeggiata.

I Reds si rendono pericolosi con Firmino che si fa vedere dal lato sinistro del campo e calcia in porta, trovando però l’opposizione da parte di Hanley che respinge il tiro. Al 15’ è ancora lo stesso brasiliano che innesca l’ingresso in area avversaria di Wijnaldum, ma sempre Zimmermann non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone molto bene.

Al 36’ arriva la prima fiammata dei padroni di casa: Rupp scatta sul filo del fuorigioco e, davanti ad Alisson, serve Pukki ma il portiere brasiliano con un guizzo gli soffia il pallone all’ultimo. Al 52’ Cantwell riceve da Rupp e prova a concludere sul primo palo dal lato destro dell’area cogliendo solo l’esterno della rete. Una conclusione dalla distanza da parte di Keita vede Krul alzare il pallone sopra la traversa, poi due minuti più tardi, l’estremo difensore del Norwich si allunga su un tiro di Salah ed è abile a salvare subito dopo sulla ribattuta di Keita.

I padroni di casa vanno vicinissimi all’1-0 con un palo colpito da Tettey, ma al 78’ il gol vittoria dei Reds è servito: lancio profondo di Henderson per Mané che aggancia in maniera favolosa in mezzo tra Zimmermann e Aarons e dall’interno dell’area di rigore supera Krul. L’ultima occasione per Pukki non cambia il risultato nel finale.

WOLVERHAMPTON-LEICESTER 0-0

Il Leicester di Brendan Rodgers pareggia 0-0 con il Wolverhampton, manca il sorpasso sul Manchester City secondo in classifica ed ora è a -1 dai Citizens. I Wolves invece, dal canto loro, sono a -3 dalla zona Europa. Primo tempo avaro di emozioni, il gol di Boly per i padroni di casa viene annullato per un fuorigioco millimetrico. Al 76’ il Leicester rimane in dieci per l’espulsione di Choudhury, finale con assedio dei Lupi ma il risultato non cambia più.

ASTON VILLA-TOTTENHAM 2-3

Mourinho va sotto dopo 5’ in maniera rocambolesca: El Ghazi, dalla fascia destra, crossa al centro per i propri compagni ma il suo suggerimento viene intercettato da Alderweireld che anticipa con il mancino Samatta, trafiggendo involontariamente Lloris. Dopo un tiro di poco a lato di Grealish, il Tottenham sfiora il pareggio in un paio di circostanze: prima con un destro rasoterra di Alli, respinto coi piedi da Reina, e poi con un diagonale di Lucas Moura che sfiora il palo.

Il meritato 1-1 arriva al 27’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si innesca un batti e ribatti in area avversaria prima che il pallone arrivi sui piedi di Alderweireld, che in girata s’infila sotto l’incrocio dei pali.

El Ghazi impegna Lloris con una conclusione non irresistibile, ma nel finale di tempo gli Spurs ribaltano il risultato: Engels stende Bergwijn e viene assegnato il rigore dal Var. Dal dischetto si presenta Son che si fa ipnotizzare dall’ex portiere del Milan, costretto però a subire la ribattuta in rete del sudcoreano.

A inizio ripresa, un po’ come successo ad Alderweireld, anche l’autore del fallo da rigore riesce a riscattarsi siglando il 2-2: corner dalla sinistra di Grealish e colpo di testa in elevazione di Engels, posizionato a centro area. Nel finale il match si risveglia: all’85’ il mancino di Son viene respinto da Reina e, nel quarto minuto di recupero, è proprio il sudcoreano a regalare i tre punti agli Spurs: lancio lungo dalle retrovie di Sánchez, Engels buca clamorosamente un facile intervento sulla trequarti, spalancando il campo a Son che si avvicina a Reina punendolo all’angolino basso.

ARSENAL-NEWCASTLE 4-0

L’Arsenal si scrolla di dosso le paure in tre minuti e dilaga sul Newcastle. Succede tutto nella ripresa: dopo un primo tempo equilibrato, aperto ma senza grosse occasioni, nel secondo tempo i Gunners entrano in campo con la determinazione di tornare alla vittoria dopo un mese e mezzo dall’ultima volta. E in tre minuti, dal 54′ al 57′, indirizzano la sfida grazie alle reti di Aubameyang e Pépé con la complicità di Lazaro, che si fa prima sovrastare di testa dall’ex Borussia Dortmund e viene poi saltato da Saka con un tunnel che spiana la strada al raddoppio dell’Arsenal.

SOUTHAMPTON-BURNLEY 1-2

Vittoria importantissima per il Burnley, che passa 2-1 sul campo del Southampton con il quale era appaiato in classifica prima di questa sfida. Gli ospiti sbloccano il risultato già al 2’: il calcio d’angolo a rientrare di Westwood dalla sinistra rimbalza e s’infila direttamente in rete sul primo palo. Ings pareggia scaricando in gol un destro rasoterra potente dal limite dell’area. Al 60’, però, Vydra regala il successo agli uomini di Dyche, su assist di Hendrick, fulminando il portiere McCarthy con un gran sinistro sotto la traversa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio