Calcio estero

Premier League: cade il Liverpool, male Leicester e Tottenham, pari Chelsea

Premier League: cade a sorpresa il Liverpool contro il Watford; sconfitte anche per Leicester e Tottenham mentre pareggiano Chelsea e Manchester United. Pari anche per il Burnley mentre il West Ham batte il Southampton.

WATFORD-LIVERPOOL 3-0

Il primo tempo tra i Reds e gli Hornets è caratterizzato da un assoluto equilibrio in campo. Nonostante una classifica deficitaria, la squadra di Pearson tiene bene il campo rendendosi subito pericolosa con Deulofeu in due occasioni. Al 54′, da un’azione nata da rimessa laterale, Sarr trova il primo gol imbeccato da Doucourè, per poi raddoppiare al 60′. Il palo di Lallana non scoraggia il Watford che trova il 3-0 con Deeney al 72′. Gli uomini di Klopp non riescono a reagire nonostante il possesso palla insistente sulla trequarti avversaria, dimostrando poco cinismo e forse un po’ di stanchezza mentale.

BOURNEMOUTH-CHELSEA 2-2

Partita subito accesa tra Blues e Cherries, aggressivi fin dai primi minuti con Billing che trova due conclusioni insidiose per Caballero. I Blues si rendono sempre più pericolosi sulla fascia cercando di imbeccare l’unica punta Giroud. Le scelte tattiche del Chelsea trovano sfogo con il gol di Marcos Alonso al 33′, che sfrutta una deviazione della traversa su tiro di Giroud imbeccato in precedenza dall’ottimo James sulla fascia. Nonostante l’inizio del secondo tempo sia sulla falsariga del primo, i Blues in tre minuti perdono concentrazione e presenza in campo, subendo la momentanea rimonta delle Cherries con i gol di Lerma e King al 54′ e al 58′. Con l’entrata di Willian e Barkley il baricentro del Chelsea torna ad alzarsi trovando un fondamentale pareggio all’85’ sempre con Alonso.

WEST HAM-SOUTHAMPTON 3-1

Il West Ham trova una vittoria importantissima per la sua classifica contro il Southampton per 3-1 grazie alle reti di Bowen, Haller e Antonio. Inutile il gol al 31′ di Michael Obafemi per i Saints.

NEWCASTLE-BURNLEY 0-0

Finisce a reti bianche, invece, la sfida tra Newcastle e Burnley nonostante la formazione di casa abbia imposto il gioco e sia andata molte volte alla conclusione. La squadra allenata da Bruce continua a non perdere le partite casalinghe contro il Burnley dall’aprile del 1976.

NORWICH-LEICESTER 1-0

La prima occasione è il palo centrato dall’ex Sampdoria Praet dopo 25 minuti su assist di Ricardo Pereira, a portiere battuto. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione i ragazzi di Rodgers attaccano con maggiore convinzione, Krul deve salvare su Perez e poco dopo Iheanacho da buona posizione spara alto sopra la traversa. Nel secondo tempo le Foxes entrano in campo con la giusta attitudine ma il vantaggio messo a segno da Iheanacho viene giustamente annullato per il fallo di mano dell’attaccante. Il Leicester insiste e schiaccia il Norwich nella sua metà campo, ma al 60’ è Duda a impensierire Schmeichel con un destro da fuori area deviato sopra la traversa dal portiere. Cinque minuti dopo è ancora lo slovacco a testare i riflessi del portiere. Il primo gol in Premier del terzino Jamal Lewis sblocca il match, il nordirlandese stoppa di petto e di sinistro beffa Schmeichel dalla distanza al 71’.

EVERTON-MANCHESTER UNITED 1-1

Al 3’ i Toffees sono già in vantaggio: errore clamoroso di De Gea che, nel tentativo di un rinvio in una situazione piuttosto tranquilla, colpisce in pieno Calvert-Lewin e la palla carambola incredibilmente in rete. Due minuti dopo l’attaccante dell’Everton s’invola sulla sinistra e con un tocco da futsal prova a sorprendere De Gea, che stavolta si supera e salva lo United. Matic scuote i suoi compagni con un tentativo a giro dal limite dell’area: Pickford viene salvato dalla traversa. Al 12’ percussione sulla destra di Wan-Bissaka e scarico per il centrocampista slovacco dello United che, senza pensarci due volte, scarica colpo sicuro ma Pickford si distende e respinge il tiro. Dopo un colpo di testa di Greenwood alto sopra la traversa, i Red Devils pareggiano meritatamente i conti al 33’: siluro dalla media distanza da parte di Bruno Fernandes. L’Everton potrebbe tornare avanti con una punizione di Sigurdsson che si stampa sul palo. Dopo un doppio miracolo di Pickford sui tentativi a distanza ravvicinata di Bruno Fernandes ed Ighalo, ai padroni di casa viene annullato al 93’ dal Var il gol partita.

TOTTENHAM-WOLVERHAMPTON 2-3

Al 13’ Bergwijn sblocca la situazione a favore degli Spurs: il giovane talento olandese trova il rimbalzo giusto in area di rigore avversaria e batte Rui Patricio. Al 27’ c’è subito l’1-1, con Vinagre che se ne va sulla sinistra e mette al centro un pallone che cade in area piccola: da due passi, per Doherty, insaccare è un gioco da ragazzi. Finale di tempo elettrizzante. Saiss conclude a lato di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, anticipando il proprio compagno Doherty; Dele Alli s’inserisce in maniera spettacolare sulla conclusione in area di Lo Celso ma Rui Patricio blocca la sfera. Nel primo minuto di recupero arriva comunque il gol spettacolare di Aurier che, appena dentro l’area, riceve da Alli e conclude con un bellissimo sinistro a giro. Al 58’ si riequilibra però nuovamente il match: Diogo Jota insacca sulla linea di porta il tiro rasoterra di Doherty, al termine di un’azione ben elaborata e iniziata da Adama Traoré. A questo punto i Wolves ci credono e trovano il gol partita al 73’: palleggio ubriacante di Diogo Jota, che parte in velocità e serve in velocità Raul Jimenez, abile a mettere a sedere Tanganga e a battere Gazzaniga in uscita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio