Calcio estero

Premier League: il Liverpool allunga, pari City e Chelsea, cade il Leicester

In Premier League giornata ancora favorevole al Liverpool che porta a 16 punti, con una gara in meno, il proprio vantaggio sul  Manchester City e a 19 punti quello sul Leicester. Cade il Chelsea nei minuti di recupero mentre pareggiano Tottenham, Arsenal e l’Everton di Ancelotti.

Nelle altre gare vince il fanalino di coda Norwich, il Wolverhampton passa a Southampton mentre Brighton e Aston Villa si spartiscono la posta in palio.

Premier League: Liverpool inarrestabile, pari City, ko il Leicester

LIVERPOOL MANCHESTER UNITED 2-0

Superiorità disarmante del Liverpool, giunto alla sua tredicesima vittoria consecutiva in Premier League. I Reds sbloccano il risultato dopo un quarto d’ora quando, su calcio d’angolo di Alexander-Arnold, svetta su tutti Van Dijk che supera De Gea. Il difensore olandese cerca nuovamente la zampata vincente su un’altro piazzato di Alexander-Arnold, ma Lindelof respinge in angolo.

Annullato il due a zero di Firmino col VAR che ravvisa un fallo di van Dijk su De Gea. Nel finale del primo tempo Pereira ci prova dalla distanza ma Alisson controlla con sicurezza, ma un minuto dopo De Gea tiene a galla i Reds Devils salvando su Mané. A inizio ripresa Salah spreca un’occasione colossale; poi i Reds colpiscono un palo con un sinistro potente di Henderson sul quale è bravo De Gea a deviare sul legno.

Gli ospiti sono tutto in un destro potente ma impreciso di Martial e in pieno recupero Salah mette il punto esclamativo sulla prestazione sfruttando un rilancio lungo di Alisson e battendo De Gea in diagonale.

MANCHESTER CITY-CRYSTAL PALACE 2-2

Pareggio beffa per il Manchester City contro il Crystal Palace, già capace di fermare l’Arsenal nell’ultimo turno e imbattuto dal 21 dicembre.  Partono meglio i Citizens ma in vantaggio ci vanno gli uomini di Roy Hodgson con il turco Tosun. Un colpo inaspettato in chiusura di tempo per il Manchester City che sembra incapace di reagire.

Nel finale di gara sale in cattedra Sergio Aguero: fresco di record come straniero più prolifico in Premier League, che realizza due reti in 5′ portando avanti i suoi. Al novantesimo però arriva l’errore di Fernandinho, che nel tentativo di anticipare un giocatore avversario infila Ederson.

BURNLEY-LEICESTER 2-1

Leicester al secondo stop consecutivo, vetta che si allontana e secondo perso perso in favore del Manchester City. Al 33’ Barnes s’invola in area avversaria e infila il portiere Pope con un destro ravvicinato portando in vantaggio le Foxes. A inizio ripresa però Wood pareggia al 56’ ribadendo in rete un colpo di testa di Rodriguez parato da Schmeichel.

Un fallo da rigore di Mee potrebbe regalare il nuovo vantaggio al Leicester ma Vardy si fa ipnotizzare dal dischetto da Pope. Al minuto 79 arriva la beffa da parte di Westwood, che fissa il risultato 2-1 con un gran destro di controbalzo, dopo un passaggio involontario di Evans, e regala tre punti ai suoi, che adesso si allontanano dalla zona retrocessione con un margine di cinque punti sulla terzultima posizione.

Cade il Chelsea, pari Tottenham e Arsenal, Wolves ok

WATFORD-TOTTENHAM 0-0

Continua il periodo da incubo del Tottenham di Mourinho che nel 2020 ancora non ha mai vinto una partita in campionato. Watford pericoloso sin dai primissimi minuti con Deulofeu, poi gli Spurs crescono, ma la mira di Lamela è sbagliata e Tanganga non inganna Foster. Il portiere del Watford è quindi miracoloso su Moura, ma anche Sarr e lo stesso Deulofeu si erano resi pericolosi dall’altra parte. A inizio ripresa è clamoroso l’errore di Doucouré, che tutto solo sbaglia clamorosamente mira. Sarr e Deeney sprecano due altre occasioni, ma lo stesso Deeney si presenta dal dischetto al minuto settanta dopo un mani di Vertonghen, peccato che tiri il rigore tra le braccia di Gazzaniga. Chi va due volte vicino all’immeritato vantaggio ospite è però Lamela, che nel secondo caso si vede respingere il pallone sulla linea dall’ex Udinese Pussetto.

NEWCASTLE-CHELSEA 1-0

Passo falso del Chelsea, che dopo tre risultati utili consecutivi cade nel recupero sul campo del Newcastle. Al St James’ Park la partita si sviluppa sul filo dell’equilibrio ma i Blues devono fare i conti con la sfortuna che li colpisce al minuto 94: sull’ultimo pallone disponibile Hayden colpisce di testa, anticipando Rudiger e battendo inesorabilmente Kepa.

ARSENAL-SHEFFIELD UNITED 1-1

Secondo pareggio consecutivo per l’Arsenal di Arteta, anche stavolta subendo il recupero dei rivali. Vantaggio dei Gunners con Martinelli sul finire della prima frazione di gioco. Per il brasiliano è il secondo gol in questa edizione della Premier League, dopo quello realizzato nel successo per 3-1 sul campo del West Ham. Arteta assapora un ritorno al successo che manca dalla giornata di Capodanno ma Fleck, a 7′ dal fischio finale, trova la rete che regala un pareggio prezioso allo Sheffield.

SOUTHAMPTON-WOLVERHAMPTON 2-3

Partita ricca di emozioni quella del St. Mary’s Stadium. I padroni di casa sono protagonisti di un avvio super grazie alle reti di Bednarez e di Long che portano gli uomini di Hasenhuttl sul doppio vantaggo dopo trentacinque minuti. Nel secondo tempo però il Southampton si disunisce, lasciando spazio alla rimonta-beffa del Wolverhampton. Pedro Neto accorcia le distanze all’ottavo minuto della ripresa, poi sale in cattedra Raul Jimenez, che in undici minuti realizza una doppietta e regala la vittoria al gruppo di Nuno Espirito Santo.

Le altre: pari dell’Everton, colpo di coda del Norwich

WEST-HAM – EVERTON 1-1

Succede tutto in chiusura di primo tempo tra West Ham ed Everton. I padroni di casa passano in vantaggio a cinque minuti dall’intervallo con Diop, libero di colpire di testa sugli sviluppi di una punizione. Il vantaggio della squadra di Moyes però dura poco: angolo dalla destra per i Toffees, una spizzata favorisce Calvert-Lewin, che di testa dal cuore dell’area trova il pareggio al 44′. Una rete che salva la squadra di Carlo Ancelotti che oggi schierava Kean dal primo minuto, prestazione senza squilli la sua.

BRIGHTON-ASTON VILLA 1-1

Pari nello scontro diretto in zona salvezza tra Brighton e Aston Villa. Al Falmer Stadium sono i padroni di casa a passare in vantaggio in chiusura di primo tempo con Troussard. La squadra di Potter non chiude i giochi e i Villans pareggiano con Grealish ad un quarto d’ora dal termine. Esordio per il portiere ex Milan Reina nelle fila degli ospiti.

NORWICH-BOURNEMOUTH 1-0

Il Norwich rialza la testa e ritrova un successo che in Premier League mancava dal 23 novembre quando espugnò Goodison Park, campo dell’Everton. Decide il finlandese Pukki, freddo nel realizzare il rigore da tre punti al 33′. Per il bomber si tratta del decimo centro in 22 presenze stagionali in campionato. Per i Canaries si tratta di una vittoria importante: la squadra di Howe rimane ultima, ma riduce il distacco dal Bournemouth, penultimo, salendo a 17 punti, tre in meno rispetto agli avversari di giornata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio