Accadde Oggi

Accadde oggi – Il 9 agosto del 1942 si disputò la “partita della morte”

Settantasei anni fa la “partita della morte”

Quella del 9 agosto è una data storica per il calcio. Settantasei anni fa, nel 1942, era in pieno corso la Seconda Guerra Mondiale. Al fine di distrarre la popolazione ucraina ed impegnare i soldati, venivano organizzate diverse partite di calcio. Fu così formata una squadra, lo Start FC, composta da ex giocatori professionisti di Dinamo Kiev e Lokomotiv.

Il 9 agosto del 1942, allo stadio “Zenit” di Kiev, lo Start FC si ritrovò ad affrontare una selezione di soldati tedeschi. Gli ex calciatori si imposero col risultato di 5-3 andando all’intervallo in parità (3-3). Pare che un ufficiale delle SS, durante l’intervallo, provò a convincere i giocatori dello Start FC a perdere la partita per salvare la propria vita.

I calciatori ucraini però non si fecero intimidire dalle minacce naziste e siglarono due gol nel corso della ripresa. Diverse settimane dopo però cominciarono gli arresti ed anche le torture nei confronti dei calciatori dello Start FC. Da quella partita sono nati molti film, su tutti “Fuga per la vittoria” con Sylvester Stallone e la stella brasiliana Pelé.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio