Serie A

Thuram sul razzismo: “Fermare la Serie A per un week-end”

Parole Lilian Thuram sul razzismo in Italia, ne ha parlato dando alcuni suggerimenti importanti per dare un segnale forte utile a fermare questa brutta situazione che prende sempre più corpo.

Parole Lilian Thuram sul razzismo in Italia, l’idea dell’ex difensore

Per provare a risolvere il problema, l’ex difensore di Juventus e Parma ha reso noto la sua ricetta. Ecco le sue parole riprese da Il Corriere dello Sport: “Sarà perché sono una persona nera o… marrone scuro, se preferite, ma mi sono stancato di questi dibattiti: in presenza di episodi del genere, io chiuderei tutti gli stadi della Serie A per un week-end. Il motivo? Senza partite, gli sportivi italiani sarebbero obbligati a riflettere sul razzismo.

Episodi del genere accadevano quando giocavo in Italia, 12 anni dopo la situazione non è cambiata. Non è stato fatto abbastanza, la lotta contro il razzismo in Italia non una priorità, neppure per i politici. Se ci fosse un bianco in un campionato con tutte squadre composte da neri, non succederebbe ciò che è successo a San Siro. Non perché i neri sono più bravi o più buoni ma perché hanno imparato in fretta cosa vuol dire essere discriminati. I calciatori neri zittirebbero i tifosi, reagirebbero“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio