Serie A

Parma, D’Aversa: “Gervinho? Fortunato ad avere un giocatore importante”

Subito dopo la seconda vittoria consecutiva, nel post partita di Parma-Cagliari, Roberto D’Aversa ha commentato la vittoria della sua squadra: “Un gol del genere non lo vedevo da anni. Ho la fortuna di avere un giocatore molto importante, che si è presentato qui con un’umiltà unica. La sua disponibilità è impressionante, ha capito bene la realtà in cui è venuto e mi ha stupito. Poi come giocatore lo conosciamo, il nostro obiettivo è farlo andare in condizione e far sì che non si faccia male”.

Sul compromesso tra massima espressione dei giocatori e aiuto in difesa, tra i giocatori ideali c’è proprio Gervinho: “Lui è nelle sue qualità fare una partita di sacrificio. Non possiamo precludere le sue qualità di fantasia, la squadra sa che gode di una certa libertà, ma non è che non fa la fase difensiva, la fa in modo diverso. Questo è comunque importante per noi perché è un giocatore che fa la differenza. E’ giusto che lo mettiamo in condizione di esprimersi al meglio. Comunque anche gli altri hanno fatto una grande partita”.

Seconda vittoria che regala anche alcune certezze alla squadra ducale: “Noi purtroppo abbiamo fatto mercato solo nell’ultima settimana. Ora stiamo dando continuità ad un undici, perché la continuità si ottiene giocando insieme. Nel momento in cui vanno in campo dei giocatori che cominciano a conoscersi, si ottengono vantaggi. Abbiamo dei giocatori che rientrano dagli infortuni e hanno bisogno di recuperare. Avrei voluto mettere Ciciretti, ma non ci sono riuscito, confido però che ci sarà spazio per tutti”.

Chiusura su un aspetto tattico, che ha visto le mezz’ali aiutare la squadra in entrambi le fasi: “Quando si sviluppa con il 4-3-3 è normale giocare sulle fasce. Specie quando i due attaccanti si stringono leggermente; questo comporta un lavoro di catena per cercare la superiorità in fascia. Poi anche Barillà e Rigoni hanno quel tipo di caratteristiche. Nel primo tempo abbiamo fatto un po’ fatica ad accompagnare con il resto della squadra, ma avevamo di fronte una squadra con qualità importanti. Penso però che, analizzando la sfida, solo noi abbiamo avuto occasioni importanti per andare a segno”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio