Serie A

Juventus, Allegri: “Manager all’inglese? Con Paratici mi trovo benissimo”

La Juventus arriva alla sosta di campionato con il massimo dei voti. Soddisfatto Massimiliano Allegri, allenatore della squadra bianconera che dopo la vittoria per 0-2 sull’Udinese ha analizzato il match e altri aspetti ai microfoni di Sky Sport.

Inizio davvero devastante, per la squadra bianconera: “Abbiamo lavorato per questo. Oggi c’è stato un inizio molto difficile, ma i ragazzi sono stati bravi ad interpretare il tutto. Oggi penso che sia stata una delle migliori partite, parlo tecnicamente. Abbiamo utilizzato tutto il campo, creando molto e concedendo poco. Poteva essere una partita a rischio, ma l’abbiamo interpretata con un grande maturità”.

Nessun passo falso, con Allegri che chiede sempre il massimo ai suoi uomini: “Sono step di miglioramento, dobbiamo lavorare su noi stessi. Dopo rosso del Napoli abbiamo fatto un po’ di confusione, ma oggi siamo riusciti a migliorare questo aspetto”.

Nota positiva della serata è la buona prestazione di Bentancur: “Mi ha soddisfatto, ha fatto una bella partita. Poi ha segnato il primo gol. Sono contento”.

Contro l’Udinese si sono visti dei miglioramenti sul profilo tattico: “Stiamo migliorando sulla fretta, ragioniamo di più. Facciamo passaggi più veloci ed utilizzando tutto il campo. Questa è una squadra con grandi valori tecnici, dobbiamo lavorare per migliorare. Bene anche dal punto di vista fisica, ma la sosta ci voleva”.

Allegri che però sembra voler qualcosa in più dai suoi attaccanti: “Con i sette dietro abbiamo difeso bene. Quando c’era da difendere i ragazzi hanno fatto bene, ma a turno due dei tre devono tornare. Più che altro per fare densità, mica si devono ammazzare. In fase offensiva sviluppiamo bene e occupiamo bene tutte le zone dl campo. L’importante è essere bravi a rimanere vicini a quelli che recuperano palla, per poter ripartire velocemente”.

Oltre Bentancur a brillare stasera è stato Joao Cancelo: “Cancelo è migliorato molto. Tecnicamente è straordinario. Nel primo tempo ci sono state due situazioni in cui si è fatto beccare alle spalle. Lui parte dopo perché si fida della sua velocità. Deve partire con l’avversario, ma oggi ha fatto una grande partita”.

Capitolo societario. Paratici ha parlato della presenza del tecnico nel mercato, ma su un suo possibile ruolo all’inglese Allegri è chiaro: “Abbiamo sempre deciso insieme, c’è un gran rapporto. Più si sta insieme, più ci conosciamo. Si lavora secondo le caratteristiche che servono alla squadra. C’è Fabio Paratici che è bravissimo, io sono fortunato ad avere uno staff importante. Loro lavorano molto, altrimenti non ce la farei a seguire tutto. Quando alleni una squadra di livello serve una gestione di tutti. Discutiamo ogni piccola cosa per poter fare meno errori possibili, questo grazie allo staff”.

Un ruolino di marcia incredibile per la Juventus, che potrebbe raggiungere quota 114: “Oggi ho chiesto ai ragazzi di poter fare una buona sosta. Bisogna fare una serie di partite senza prendere gol. Bisogna darsi degli obiettivi, altrimenti rischiamo di sederci e di non fare bene”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio