Champions League

Real Madrid-Liverpool 3-1: Bale da incanto, disastro Karius

A Kiev si gioca l’attesissima finale di Champions League 2018. Contro due formazioni che hanno dato spettacolo: il Real Madrid dei record di Zidane che punta al record delle tre coppe consecutive; il Liverpool che ha stupito il mondo con un Salah da Pallone d’Oro.

CRONACA

Ritmi subito alti nessuna fase di studio tra le due formazioni. Partenza sprint dei Reds, ma è immediata la risposta delle merengues la partita si preannuncia a livelli molto frenetici. Contro quelle che potevano essere le aspettative di inizio gara sono gli uomini di Klopp a fare la gara con il Real costretto a difendersi. È un vero e proprio assedio quello del Liverpool con i blancos letteralmente schiacciati in area di rigore. La risposta alle folate degli inglesi arriva al 16′ con Crisitano Ronaldo che approfitta di un errore di Firmino e lascia partire un bolide che sfiora la traversa. Su un calcio d’angolo Navas liscia il pallone e si fa anticipare da Van Dijk che colpisce, ma la palla è alta. Al 23′ miracolo del portiere del Real che salva su una conclusione pericolosissima di Alexander-Arnold, Navas con un riflesso incredibile la blocca. Al 31′ incredibile tegola per il Liverpool con l’infortunio per Salah che è costretto ad abbandonare il campo tra le lacrime. Passano solo 5′ e si fa male dall’altro lato anche Carvajal che allo stesso modo abbandona il campo tra le lacrime e va diretto negli spogliatoi. Il Real trova la via del gol, ma il guardialinee alza la bandierina: il gol di Benzema non è valido.

Clamoroso nella ripresa al 51′ arriva il vantaggio a sorpresa del Real Madrid con una clamorosa papera di Karius. Il calciatore regala il vantaggio alle merengues con Benzema quasi incredulo che insacca il gol del vantaggio. Risposta immediata dei Reds con il gol di Mané sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La sponda di testa di Lovren che sovrasta Sergio Ramos e Mané bravissimo ad insaccare sotto porta. Reazione degli uomini di Zidane con una bellissima conclusione di Isco: stop bellissimo in area e girata di prima, ma Karius è bravo a deviare in angolo. Al 61′ si ricompone la BBC del Real con l’ingresso di Bale proprio per Isco. Nemmeno il tempo di entrare che il talento gallese su un cross di Marcelo si inventa un gol da cineteca: rovesciata e palla in buca d’angolo. Risposta ancora di Mané che però questa volta trova il palo a negargli la gioia del pareggio: una straordinaria conclusione a giro dalla distanza. All’84 Karius regala la Champions al Real Madrid con una clamorosa papera sulla conclusione dalla distanza di Bale.

Pagelle e tabellino

REAL MADRID (4-3-1-2): Navas 6,5; Carvajal 5 (dal 37′ Nacho), Varane 5,5, Sergio Ramos 6, Marcelo 6; Modric 6, Casemiro 6, Kroos 5,5; Isco 5,5 (Dal 61′ Bale 9); Benzema 7 (dall’89’ Asensio), Cristiano Ronaldo 6,5. Allenatore: Zidane.

LIVERPOOL (4-3-3): Karius 2; Alexander-Arnold 6,5, Lovren 7, Van Dijk 6,5, Robertson 6; Milner 6 (dall’83’ Emre Can), Henderson 6, Wijnaldum 6,5; Salah 6,5 (dal 31′ Lallana), Firmino 6, Mané 7. Allenatore: Klopp.

Arbitro: Mazic (Serbia)

Marcatori: Benzema (R, 51′), Mané (L, 55′), Bale (R, 64′ e 84′)

Ammoniti: Mané (L, 82′)

Espulsi: –

MIGLIORE DEL MATCH

Bale 9 – Nemmeno il tempo di entrare che trova il gol del raddoppio: un vero e proprio capolavoro, un gol da cineteca che sarà lo spot per la prossima edizione della Champions.

PEGGIORE DEL MATCH

Karius 2 – Due errori, due papere clamorose nella finale di Champions League sono imperdonabili

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio