Serie A

Napoli-Crotone 2-1: azzurri a 91 punti, calabresi in Serie B

Al San Paolo il Napoli gioca l’ultima gara stagionale contro il Crotone di Walter Zenga. Stadio da brividi e gremito in ogni ordine di posto per salutare la grande annata dei propri uomini. Gli azzurri chiudono in bellezza la stagione raggiungendo quota 91 punti, mentre i calabresi salutano la massima serie con la retrocessione in Serie B.

LA CRONACA

Parte forte il Napoli con le solite folate degli azzurri. Scambi rapidi e ravvicinati che mettono in difficoltà la retroguardia calabrese che è però sempre ben attenta. Gli ospiti sono in netta difficoltà in questi primi minuti del match e difficilmente riescono a superare la linea del centracampo. Al 23′ sblocca la gara una bellissima incornata di Arek Milik, bravo a sfruttare un cross preciso di Mario Rui. L’attaccante con grande freddezza insacca alle spalle dell’incolpevole Cordaz. Al 28′ Allan dopo una bellissima azione personale sfiora il gol una bella conclusione tesa e precisa che però, sfiora il palo con Cordaz battuto. Al 32′ arriva il raddoppio degli azzurri con Josè Callejon che tutto solo insacca davanti alla porta. Lo spagnolo è bravo ad approfittare di un cross che taglia tutta l’area di rigore senza trovare deviazioni da parte dei difensore calabresi. La squadra di Zenga sembra proprio non riuscire a trovare sbocchi, il Napoli gioca sul velluto. Sono innumerevoli le azioni che gli azzurri producono ad una velocità incredibile, gli uomini di Sarri giocano con la mente sgombra e si vede.

Nella ripresa un solo cambio tra le fila del Crotone con l’ingresso dal 46′ di Stoian per Rohden. La gara ricomincia così come era terminato il primo tempo: con gli azzurri a dettare i ritmi del gioco. Al 56′ Milik ci prova dalla distanza con un bel tiro forte che scende, ma si spegne di poco alto alle spalle di Cordaz. La gara prosegue con il San Paolo che festeggia la squadra ed invoca a gran voce la permanenza di Maurizio Sarri sulla panchina. In campo è sempre il Napoli a condurre il pallino del gioco con i tre tenori li avanti che provano qualche giocata di fino. La gara continua ma ormai senza più storia è una passerella per i calciatori del Napoli ed i cori delle cruve che si alternano.

Tabellino e pagelle

NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 7, Mario Rui 6,5; Allan 7 (dal 77′ Rog), Jorginho 6,5, Zielinski 6,5; Callejon 7, Milik 7 (dal 67′ Mertens), Insigne 6,5 (dal 75′ Hamsik). Allenatore: Sarri.

CROTONE (4-3-3): Cordaz 6,5; Faraoni 5, Ceccherini 5, Capuano 5, Martella 5,5; Barberis 5,5, Mandragora 6, Rodhen 5,5 (dal 46′ Stoian); Trotta 6 (dal 64′ Tumminiello), Simy 5, Nalini 5,5 (dal 58′ Ricci). Allenatore: Zenga

Marcatori: Milik (N, 23′), Callejon (N, 32′), Tumminiello (C, 91′)

Ammoniti:

Espulsi:

IL MIGLIORE DEL MATCH

Milik 7 – Stupendo il suo gol freddo e preciso. Ci prova in più di un’occasiona: è lui il primo acquisto degli azzurri per la prossima stagione.

IL PEGGIORE DEL MATCH

Crotone 5 – Gli uomini di Walter Zenga non riescono mai ad entrare in partita con una disparità tecnica troppo evidente

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio