ApprofondimentiSerie A

Tim Cup, Juventus-Milan 4-0: Buffon perfetto, Donnarumma disastro

Juventus e Milan allo stadio Olimpico di Roma si giocano la finale di Coppa Italia. La vittoria della coppa va alla Juventus con netto 4-0 che non lascia scampo ad interpretazioni. Protagonista in negativo è Gigi Donnarumma disastroso: altro che erede di Buffon che invece è praticamente perfetto.

CRONACA DEL MATCH

Gara che inizia con la clamorosa esclusione tra le fila bianconere di Gonzalo Higuain e la curiosità della prima finale di Coppa Italia per Gianluigi Buffon. Al 2′ minuto arriva la prima palla gol del match con Sami Khedira che prova un tiro ad incrociare, la palla è però troppo debole e non impensierisce il portiere. Miracolo di Gianluigi Buffon all’8′ minuto sulla conclusione di Cutrone dopo una bellissima triangolazione con Calhanoglu. Al 15′ ci prova Dybala, dopo una bella azione tra Douglas Costa e Asamoah, con un tiro di prima da fuori area che si spegne sul fondo sfiorando il palo. Partita molto divertente con rapidi capovolgimenti di fronte e tante occasioni gol che si susseguono. Al 31′ clamorosa occasione sui piedi di Bonaventura che lascia partire una vera e propria bomba dal limite dell’area, la palla è potente ma non è precise e si spegne a lato. Risponde qualche minuto più tardi ancora Dybala con una bellissima azione personale ma dinanzi a Rodriguez in area scivola ed è costretto a calciare cadendo, facile l’intervento di Donnarumma. Al 40′ ancora Bonaventura che ci prova dalla distanza con una bellissima conclusione che sfiora l’incrocio dei pali.

Il secondo tempo riprende con i medesimi 22 calciatori della prima frazione di gioco. È il Milan a rendersi subito pericoloso dalle parti di Buffon, mentre Allegri inizia a far scaldare Higuain. Al 52′ è la Juve ad andare vicinissima al gol con una bella conclusione della Joya in area a giro, ma Donnarumma è bravissimo a deviare in angolo. L’argentino si ripete qualche minuto più tardi con una straordinaria rasoiata, ma la risposta del portiere è fantastica. Sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva il vantaggio grazie alla stoccata di testa di Benatia. Continua la sfida a distanza tra Dybala e Donnarumma, splendido dribbling e tiro dalla grande distanza ma la manona dell’estremo difensore salva ancora. Sugli sviluppi dell’azione tiro dalla distanza di Douglas Costa, questa volta il portiere commette un gravissimo errore deviando in porta: 2-0 per la Juventus. Un altro clamoroso errore di Donnarumma che non trattiene un pallone innocuo regala la doppietta a Benatia, che tutto solo insacca. Al 76′ ancora i rossoneri a regalare il gol alla Juve con l’autogol incredibile di Kalinic su calcio d’angolo. Buffon miracoloso 2 minuti più tardi nega il gol dalla bandiera a Locatelli.

Il tabellino e pagelle

JUVENTUS (4-3-3): Buffon 7,5; Cuadrado 6, Barzagli 7,5, Benatia 6,5, Asamoah 6; Khedira 6, Pjanic 6,5 (dall’87’ Marchisio), Matuidi 6; Douglas Costa 6,5 (dal 73′ Bernardeschi), Mandzukic 6, Dybala 7,5 (dall’83’ Higuain). Allenatore: Allegri.

MILAN (4-3-3): Donnarumma 3; Calabria 6, Bonucci 6, Romagnoli 6, Rodriguez 6; Kessie 6,5, Locatelli 6(dall’80ì Montolivo), Bonaventura 7; Suso 5 (dal 68′ Borini), Cutrone 6 (dal 62′ Kalinic 4), Calhanoglu 7. Allenatore: Gattuso.

Arbitro: Damato

Marcatori: Benatia (J, 56′ e 65′), Douglas Costa (J, 61′), Kalinic (J, 76′ autogol)

Ammoniti: Douglas Costa (J, 61′), Calabria (M, 74′)

Espulsi: –

MIGLIORE DEL MATCH

Buffon 7,5 – È proprio l’uomo più atteso a meritare il titolo di migliore in campo: praticamente perfetto nega anche il gol della bandiera al Milan.

PEGGIORE DEL MATCH

Donnarumma 3 – Un disastro assoluto di quello che è considerato l’erede di Buffon: due papere regalano altrettanti gol ai bianconeri che mettono in ginocchio i rossoneri.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio