Serie A

Juventus-Sampdoria 3-0: un cinismo da scudetto

Gara importantissima quella all’Allianz Stadium di Torino tra Juventus e Sampdoria. I bianconeri non sbagliano il primo match point dopo il pareggio del Napoli con il Milan. Gli uomini di Allegri con un netto 3-0 volano a 6 punti di vantaggio sugli azzurri e sentono profumo di scudetto.

CRONACA DEL MATCH

Primi minuti di studio tra le due squadre con i bianconeri che provano a dettare i ritmi del gioco. Al 4′ la prima occasione capita sui piedi di Juan Cuadrado che crea il panico in area ma il suo tiro è deviato in angolo. Al 22′ la prima vera occasione gol però, è di Fabio Quagliarella bravo a staccare di testa ma Buffon è reattivo e salva concedendo il corner agli avversari. I bianconeri reagiscono e provano ad alzare i ritmi, una grande occasione qualche minuto più tardi capita sui piedi di Mandzukic che approfitto di un errore di Viviano. L’attaccante rimette la palla al centro a due metri dalla linea di porta, ma l’estremo difensore è bravo a farsi perdonare e con una grande reattività riesce ad avventarsi sulla palla. Un infortunio costringe Allegri al cambio obbligato al 44′ con Pjanic che lascia il campo per Douglas Costa. Nemmeno il tempo di disperarsi per l’infortunio che proprio il brasiliano serve uno splendido assist all’attaccante croato che insacca alle spalle di Viviano. Un segno del destino e la gara si sblocca proprio al primo pallone toccato dal neo-entrato. La Samp prova a reagire nel finale con Zapata che sfiora il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nella ripresa parte forte la Samp con un’ottima occasione che capita sui piedi del neo entrato Kownacki, subentrato a Quagliarella. Il giovane attaccante è bravo ad attaccare la profondità, ma negli ultimi metri non ha la lucidità di servire il compagno Zapata sparacchiando a lato. Al 55′ ancora i doriani ha spaventare la Juve, con un bellissimo assist di Regina per l’attaccante colombiano: stacco perfetto ma Buffon salva. Al 60′ arriva il raddoppio decisivo dei bianconeri con Howedes che avvia l’azione e la conclude di testa sullo splendido assist di Douglas Costa. Al 75′ nemmeno a dirlo terzo assist del brasiliano e ottavo gol stagionale per Sami Khedira, i bianconeri blindano la gara. Nel finale di gara Zapata si divora un gol incredibile lasciandosi ipnotizzare da Buffon.

TABELLINO E PAGELLE JUVE-SAMP

JUVENTUS (4-3-3): Buffon 6,5; Howedes 7, Rugani 6, Chiellini 6, Asamoah 5,5; Khedira 6,5 (dall’81’ Sturaro), Pjanic 5,5 (dal 44′ D. Costa 8), Matuidi 5,5; Cuadrado 6, Mandzukic 6,5, Dybala 5,5 (dal 66′ Bentancur). Allenatore: Allegri.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6; Sala 5,5, Silvestre 5,5, G. Ferrari 6, Regini 6; Praet 6, Torreira 6,5, Barreto 6 (dall’81’ Verre); Ramirez 5 (dal 61′ Caprari 5,5); Quagliarella 6,5 (dal 45′ Kownacki 5), Zapata 5,5. Allenatore: Giampaolo.

Arbitro: Mariani

Ammoniti: Asamoah (J, 33′), Howedes (J, 53′), Khedira (J, 75′)

Marcatori: Mandzukic (J, 45′), Howedes (J, 60′)

MIGLIORE DEL MATCH

Douglas Costa 8 – Non è decisivo ma di più. Il brasiliano subentrato a partita in corso è il vero ed assoluto protagonista del match, con ben 3 assist decisivi sui 3 gol della Juventus.

PEGGIORE DEL MATCH

Ramirez 5 – Non si rende mai pericoloso e si vede davvero poco, non è chiaramente l’unico colpevole della debacle doriana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio