ApprofondimentiCalciomercatoSerie A

Pagelle Calciomercato Serie A: Juventus e Inter top, male Milan e Lazio

Chiusa questa sessione di calciomercato in Serie A, è tempo di pagelle per le squadre, con Inter e Juventus regine del mercato

Chiusa questa sessione di calciomercato in Serie A, è tempo di pagelle per le squadre. La Juventus è stata la regina di questo mese di gennaio, ma anche l’Inter ha risposto. Male invece il Milan e la Lazio.

Pagelle Calciomercato Serie A: Juventus e Inter al top

Sessione di mercato noiosa nei primi 20 giorni, con pochissimi movimenti tra i top club e non solo, ma negli ultimi 10 giorni è successo di tutto (CLICCA QUI PER VEDERE IL TABELLONE CON TUTTI GLI ACQUISTI): dal colpo Vlahovic a Gosens, fino al rinforzo Sergio Oliveira tanto voluto da Mourinho, ma anche la rivoluzione effettuata da Sabatini alla Salernitana. Ecco le pagelle di questa sessione di calciomercato:

Atalanta, voto 8

Mercato quasi in sordina per i bergamaschi, che subito si sono assicurati Boga dal Sassuolo e hanno chiuso nelle ultime ore Mihaila dal Parma. Pesa però anche la cessione di Gosens, sulla carta rimpiazzato da Pezzella, che sta disputando una buonissima stagione.

Bologna, voto 6

Non aveva bisogno di rivoluzioni la squadra di Mihajlovic, con il colpo più importante rappresentato da Aebischer dallo Young Boys. Hanno resistito alle offerte per Orsolini, chiuso colpi minori e ceduto Skov Olsen in Belgio.

Cagliari 5

Sono arrivati 3 innesti come Goldaniga, Lovato e Baselli, alcuni big sono rimasti, ma probabilmente ci si aspettava decisamente di più dai sardi. Vedremo se peseranno gli addii di Godin e Caceres, lasciati andare forse troppo a cuor leggero.

Empoli 6,5

La posizione tranquilla di classifica non costringeva i toscani a fare grandi acquisti, ma comunque è stato ceduto Ricci al Torino per circa 10 milioni complessivi, sostituito con Verre dalla Sampdoria e Benassi. Interessante anche il colpo Cacace sulla fascia sinistra.

Fiorentina 8

Voto alto perchè i viola non si sono fatti trovare impreparati all’addio di Vlahovic negli ultimi giorni, incassando la cifra monstre di 75 milioni di euro. Sono arrivati Piatek e Cabral che si contenderanno un posto da titolare, mentre eccellente anche il colpo Ikonè dal Lille.

piatek fiorentina

Genoa 6

Come solito tanti acquisti per i rossoblu, anche sotto la nuova proprietà. Molti dei nuovi giocatori provengono dal nord Europa e da campionati non di primissima fascia, e potrebbero pagare lo scotto di giocare in Serie A. Considerando anche la difficile posizione di classifica, era lecito aspettarsi qualcosa in più.

Inter 8,5

Inzaghi aveva chiesto due innesti, un attaccante e un esterno sinistro: sono arrivati Caicedo e Gosens. Colpi di un certo livello che allungano la profondità della rosa nerazzurra, che nel frattempo hanno anche chiuso per il portiere Onana, che arriverà però solo nella prossima stagione.

Juventus 9,5

20 giorni di immobilismo, e poi Arrivabene e Cherubini hanno dominato questa sessione di riparazione: Vlahovic è un colpo sensazionale e serviva per rinforzare un reparto offensivo carente, Zakaria rinforza un centrocampo di basso livello, mentre Gatti è un prospetto interessante per il futuro. Molto bene anche sul fronte cessioni, con gli addii di Bentancur e Kulusevski al Tottenham, e Ramsey ai Rangers. Ora Allegri non ha più scuse: deve arrivare tra le prime 4, e andare avanti il più possibile in Coppa Italia e Champions League.

Lazio 4,5

I tifosi biancocelesti si aspettavano molto di più da Lotito e Tare, con i due innesti Kamenovic e Jovane Cabral che non scaldano la piazza. Molto lavoro sul fronte cessioni, con molti esuberi che hanno lasciato la capitale.

Milan 5,5

Solo un movimento in entrata in prospettiva, ovvero l’attaccante Lazetic dalla Stella Rossa, che prende il posto di Pellegri andato al Torino. Vero che i rossoneri hanno una squadra già competitiva, e non avendo anche l’impegno europeo non era pensabile fare molte entrate, ma probabilmente l’innesto in difesa andava fatto per sostituire Kjaer.

Napoli 6

Ceduto Manolas, è arrivato Tuanzebe in prestito dal Manchester United. Poco altro poi per i partenopei che aspettano solo i rientri di Koulibaly e Anguissa dalla Coppa d’Africa, mentre in estate ci si aspetta qualcosa in più.

Roma 7

Mourinho accontentato con Maitland Niles sulla fascia e Sergio Oliveira in mezzo al campo. Molte anche le cessioni, forse però serviva qualcosa in più per poter sperare di ambire a un piazzamento Champions, o portare a casa un trofeo.

empoli roma probabili formazioni dove vederla

Salernitana 7

Sabatini ha rivoluzionato la squadra, con ben 10 nuovi innesti. La salvezza resta comunque molto difficile, ma c’è almeno la volontà di provarci, e questo ai tifosi va più che bene. Le incognite rimangono l’inserimento di molti giocatori che non conoscono il calcio italiano, e Colantuono dovrà anche far rendere da subito la sua nuova squadra.

Sampdoria 6,5

Tanti innesti anche nei blucerchiati, con la sorpresa Supryaga delle ultimissime ore di mercato. Tutti giocatori adatti al gioco di Gianpaolo che avrà il compito di rilanciare giocatori come Sensi, Conti e Rincon, che hanno giocato pochissimo nella prima parte di stagione.

Spezia S.V

Nessuna operazione in entrata e in uscita per il club a causa del blocco del mercato.

Torino 7

Colpi interessanti soprattutto in prospettiva per la squadra di Juric, che si aggiudica le prestazioni di Ricci dall’Empoli, Seck dalla Spal e Pellegri, dopo il prestito deludente al Milan. Sfortuna per Fares, che si è infortunato gravemente poco dopo il suo arrivo.

Udinese 5,5

Due colpi in difesa dalla Premier League come Benkovic e Pablo Marì sono stati gli unici movimenti in entrata per la squadra di Cioffi, che però non aveva bisogno di grandi rivoluzioni in rosa.

Venezia 6,5

Acquisti con un mix tra gioventù ed esperienza per la squadra di Zanetti, tra la giovane scommessa Cuisance e il ben più navigato Nani. Colpi giusti per poter puntare con più decisione alla salvezza?

Verona 6

Non aveva bisogno di grandi rinforzi la squadra di Tudor, che però ha comunque chiuso un importante colpo come Retsos dal Bayer Leverkusen, oltre a Depaoli sulla fascia. Ma tutti i big sono rimasti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio