Un talento per il futuro: l’Olanda U-17 vola sulle ali di Hansen, il gioiello dell’Ajax

Olanda Hansen Ajax

L'Olanda si gode Sontje Hansen: la stella del Mondiale U-17, capocannoniere con 6 gol in 5 partite e scuola Ajax che incanta tutti

L’Olanda ieri ha superato il Paraguay ai quarti del Mondiale U-17 per 4-1. Ancora una volta è stato decisivo l’ala sinistra Sontje Hansen, del vivaio dell’Ajax. L’ala sinistra è al momento il capocannoniere del torneo.

Olanda U-17, chi è Sontje Hansen: un altro gioiello scuola Ajax

Sontje Hansen è stato il protagonista di questa fase iniziale del Mondiale U-17, facendo arrivare la sua Olanda alle semifinali a suon di gol e assist. L’ala sinistra è infatti capocannoniere del torneo con ben 6 gol in 5 partite. In particolare, ha vinto praticamente da solo la partita contro la Nigeria, valevole per gli ottavi di finale. L’attaccante ha messo a segno una tripletta che ha permesso all’Olanda di superare la squadra africana per 3-1. Ora la nazionale dei Paesi Bassi ha superato anche il Paraguay per 4-1, dove ancora una volta il talento dell’Ajax è andato a segno per la sesta volta nel torneo.

Chi è Sontje Hansen?

Sontje Hansen nasce calcisticamente nell’Always Forward, piccolo club dilettantistico di Hoorn. Le sue prestazioni però hanno subito attirato l’attenzione dei grandi club d’Olanda, tra i quali Ajax e AZ Alkmaar. Alla fine il giovane ha deciso di accettare la proposta del club di Amsterdam. Qui, nell’Accademy dei Lancieri, il talento classe 2002, cambia molte posizioni e da punta centrale passa ad ala sinistra/trequartista: ruolo forse più adatto a lui anche fisicamente. Ora giocando prevalentemente sulla fascia può sfruttare meglio la sua velocità e il suo dribbling, ma essendo nato come punta, questo lo porta spesso a fare presenza in area e lo dimostrano anche i 6 gol nel Mondiale U-17. Il ragazzo dovrà però crescere molto nella fase difensiva e anche nella struttura fisica, che lo penalizzo molto anche nei contrasti e nel gioco aereo. Una cosa è sicura, l’Ajax ha tra le mani un altro, ennesimo, talento puro: Sontje Hansen.

TAG