Serie A

Nuove regole Serie A, ecco tutte le novità della nuova stagione

Nuove regole Serie A

Con la presentazione del calendario di Serie A si è ufficialmente aperto il sipario sulla stagione 2019/2020. Tanta attesa per un campionato esaltante e che prevede anche tante novità legate alle nuove regole della Serie A. Nelle scorse settimane infatti, sono state approvate dall’IFAB tante nuove regole che rivoluzioneranno la prossima stagione.

Tutte novità che hanno l’intento di ridurre le polemiche sulle decisioni arbitrali e provare a ridurre sempre di più le perdite di tempo durante le gare. Di seguito vi mostreremo e spiegheremo tutte le nuove regole che ci attendono per la nuova ed attesa stagione.

Regola del fallo di mano

Questo è probabilmente il più chacchierato ed atteso aggiornamento del regolamento di cui si parla dallo scorso campionato. Gli arbitri potranno valutare il fallo di mano tenendo conto di tre parametri: distanza, movimento e posizione del braccio.

Continuerà ad esistere il concetto di volentarietà ma solo in teoria, infatti se le braccia sono in posizione innaturale, ovvero all’altezza delle spalle o sopra o se il braccio è troppo largo, anche l’involontarietà sarà punita. Queste nuove regole cercheranno di rendere più uniforme e coerente il giudizio degli arbitri per ridurre le polemiche post-gara. Quindi un tocco simile in area di rigore sarà punito con il calcio di rigore, mentre un gol sarà annullato a meno che non si tratti di un autogol.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio