Calcio estero

FIFA, le nuove norme sui trasferimenti nel calciomercato

Ieri si è svolta la riunione tra gli organi della FIFA a Londra per stabilire delle nuove regole per quanto riguarda il mercato, il rapporto tra agenti, giocatori e club e i prestiti tra le varie squadre. Alla fine della riunione è stata stilata una lista che, se approvata dalla FIFA, entrerà in vigore la prossima sessione di mercato. Ecco quali saranno le modifiche.

Le nuove normative sui trasferimenti

In primis verrà regolarizzato elettronicamente il trasferimento dei giocatori da un club all’altro e saranno limitati per evitare che una squadra di club primeggi sulle altre, comprando più giocatori del dovuto. Altro punto fondamentale è il rapporto tra agenti di giocatori e club. Gli agenti subiranno regole ferree per quanto riguarda il loro rapporto con giocatori e club, per evitare che uno stesso giocatore del medesimo agente venga trasferito in maniera massiccia per ricavarne introiti. Ugualmente vale per i club, che non potranno più, qualora queste clausole saranno approvate, trasferire massicciamente un giocatore da una squadra all’altra. 

La FIFA si radunerà domani per valutare le nuove condizioni, e se le riterrà giuste saranno applicate già dal prossimo mercato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio