Mondiali

Nicchi: “Irrati ha tenuto in piedi il Mondiale grazie al VAR”

Nicchi Irrati VAR Mondiale 2018: “La spedizione italiana ha salvato il torneo”

Grande prova della spedizione italiana arbitrale in Russia, perlomeno secondo quanto detto dal presidente dell’AIA Nicchi. Una grande prova di maturità che ha ristabilito equità e garantito giustizia grazie soprattutto al VAR. Lo strumento tecnologico, che ha aiutato e non poco nelle decisioni controverse del torneo, è stato di grande aiuto. Un bene per il calcio italiano che lo ha sperimentato per primo in Serie A, mettendosi alla prova prima di un evento tanto importante come un Mondiale.

Nicchi ne ha parlato in modo entusiastico, sottolineando la grande operatività di Irrati. Queste le sue parole:Senza quel rigore alla Francia non so cosa sarebbe successo. Per noi Rocchi era da finale, ma la Fifa avrà fatto le sue valutazioni e direi che le ha fatto bene. Rocchi ha fatto perfettamente quello che doveva fare, lo sentivo giornalmente ed era carico. Ovviamente ci si aspettava qualcosina di più, ma è molto soddisfatto”.

Appeal arbitrale italiano altissimo in tutto il mondo e riconosciuto anche dalla FIFA: I nostri arbitri sono i più appetibili in tutto il mondo, abbiamo un’associazione che a questi livelli non era mai arrivata. Siamo molto soddisfatti perché significa che stiamo lavorando nella giusta direzione”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio