ApprofondimentiCuriositàEditorialeSerie A

Napoli, lo scudetto lo meritano Sarri e i suoi uomini: basta cliché su tifosi e città

Questo campionato ci sta regalando una lotta scudetto che mancava da anni in Serie A. La Juventus regina indiscussa di questi anni ha trovato un osso duro come il Napoli, che probabilmente sta andando anche oltre le sue possibilità.

Si perché è merito degli azzurri se questa non è stata la solita stagione a tinte unicamente bianconere. Nessuno probabilmente poteva aspettarsi un duello a questi ritmi e con questi numeri, roba che gli altri campionati ci invidiano. Premier League, Ligue 1, Bundesliga ed anche Liga (dove la lotta è comunque aperta) sono lì a guardare uno spettacolo senza precedenti in Italia. Il gol di Koulibaly ieri sera ha scatenato una festa incredibile nel capoluogo campano ed anche tante critiche in casa Juve. Durissimo lo sfogo nel post-gara di Allegri contro la stampa e chi critica la squadra.

Basta cliché

Ora però, non rischiamo di cadere nel solito cliché che da sempre avvolge Napoli ed i napoletani. In giro già si legge la solita, probabilmente anche giusta, frase: “Questa città e questi tifosi meritano lo scudetto”.

Tutto vero e tutto bello si, ma ora basta! Mai come questa volta contro ogni retorica e frase fatta dico: “È Sarri e la sua squadra che meritano questo scudetto”. Quello che il “maestro”, come molti lo definiscono, è riuscito a costruire è davvero qualcosa di eccezionale che va oltre l’amore dei napoletani. Lo stesso Marotta ieri prima del match ha evidenziato come il tecnico abbia valorizzato una rosa non di certo all’altezza di quella di Allegri. Ieri il Napoli non solo ha dominato ma ha regalato alla Juve un record storico negativo: nemmeno un tiro in porta, mai successo allo Stadium. 

E allora basta, dico basta ai luoghi comuni per cui è Napoli a meritare lo scudetto: è Sarri e tutta la sua magnifica squadra a meritare questo sogno, questa impresa da regalare si, a Napoli ed ai napoletani. 

Sia chiaro la Juventus meriterebbe lo scudetto allo stesso modo, la mia voleva essere solo una precisazione sugli eventuali meriti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio