ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN РVentura, a Verona la colpa ̬ stata solo tua!

Napoli Chievo 0-0 Di Carlo fa quello che avrebbe dovuto fare Ventura

Il punto in trasferta a Napoli era impresa impossibile per una squadra che in Serie A non aveva fino ad ora registrato un segno positivo. Un primo sussulto in questa stagione (forse il secondo dopo la prima in casa contro la Juventus), il Chievo lo registra in una partita apparentemente senza senso.

Lo 0-0 del San Paolo fa emergere però un altro discorso, quello relativo all’ex Ct della Nazionale Giampiero Ventura, che in tutta la sua impacciataggine non ha saputo sgrovigliare una situazione che era all’apparenza meno difficile del previsto. Un solo punto portato a casa nelle 5 partite sotto la sua gestione e una media di 2 gol subiti a partita che hanno fatto pensare al peggio, soprattutto a lui. Aveva ragione insomma il capitano Pellissier, che nell’immediato post dimissioni di Ventura ha tuonato pesantemente contro di lui, attribuendogli colpe non indifferenti.

Ventura avrebbe dovuto lavorare sul materiale tecnico a disposizione senza inventarsi nulla sul piano tattico. Innovazioni su una squadra in corso d’opera non sono la scelta migliore per una squadra che ha come obiettivo quello di salvarsi. La sua voglia di redimersi e di tentare di smacchiare la mancata qualificazione dell’Italia al Mondiale di Russia hanno prevalso sulla gestione saggia di una squadra che andava messa in campo rispecchiando solo i suoi principi. Sarà dura, ma giocandole così tutte fino alla fine, la permanenza in Serie A non è più utopia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio