Calcio esteroMondiali

Belgio, il ct Martinez: “Nessun problema con Nainggolan”

Nainggolan non convocato, la versione di Martinez

Ha fatto molto discutere nelle scorse settimane la scelta di Roberto Martinez, commissario tecnico del Belgio, di escludere Radja Nainggolan dalla lista dei calciatori convocati per il Mondiale in Russia. Sulle pagine di Repubblica, il tecnico spagnolo ha spiegato i motivi della sua decisione.

“Siamo stati chiarissimi. La ragione della sua esclusione, che la gente l’accetti o meno, è una ragione tattica. Non parlo della sua intelligenza tattica ma del modo in cui gli attaccanti sono disposti nel mio sistema. Non si può giocare con più di 11 giocatori in campo. Quando si gioca con Hazard, Mertens e Lukaku nei ruoli offensivi, bisogna prendere delle decisioni tattiche.

Devo restare neutrale. Se non lo fossi, avrei preso Mirallas, con cui ho lavorato per cinque anni all’Everton. Ma devo valutare quello di cui la squadra ha bisogno. Questa procedura l’ho applicata con Mertens, con Hazard e anche con Nainggolan. E siamo arrivati alla conclusione che ci sono giocatori che hanno bisogno di essere protagonisti e altri sono gregari. Per i media è più interessante pensare che dietro la mancata convocazione di Nainggolan ci sia un attrito tra lui e me, per esempio. Ma, spiacente, non è questo il caso”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio