Calcio estero

Cardiff, morte Sala: la Fifa sanziona il club gallese

Multa FIFA Cardiff, con la società gallese che è stata sanzionata per non aver pagato la prima tranche dei 18 milioni pattuiti con il Nantes.

Multa FIFA Cardiff, previsto un blocco del mercato per tre sessioni

Il Cardiff non vuole pagare il cartellino di Emiliano Sala, giocatore morto a seguito della caduta del volo che lo stava portando proprio nella sua nuova squadra. Infatti nonostante la FIFA avesse stabilito che il trasferimento fosse valido, il club gallese ha sempre rifiutato di pagare i 18 milioni pattuiti con il Nantes. Ora però come riporta la BBC, sembra che i gallesi dovranno rimettersi in linea con i pagamenti. In caso contrario arriverà una sanzione da parte della FIFA: ben tre sessioni di mercato senza poter fare acquisti.

Il Player Status Committee ha reso noto le motivazioni della sentenza spiegando che secondo le normative il trasferimento era da considerarsi completato. Anche le necessarie formalità burocratiche erano state espletate giusto un paio d’ore prima del volo fatale. Il Cardiff quindi deve pagare quanto pattuito per Sala. Il mancato pagamento porterà la FIFA a optare per il blocco del mercato: tre sessioni di blocco del mercato, senza possibilità di migliorare la squadra.

Il Cardiff quindi che deve pagare nel minor tempo possibile la prima tranche – circa 6 milioni di euro – con gli altri due pagamenti previsti dalla FIFA per gennaio 2020 e per lo stesso mese del 2021. La formazione gallese ha però impugnato a inizio ottobre il giudizio, presentando ricorso entro il termine di due settimane dalla pronuncia. Una pronuncia quella della FIFA che è arrivata a fine settembre. Ricorso presentato al TAS che avrà l’ultima parola su una situazione già resa pesante dalla morte del giovane attaccante italo-argentino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio