ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Fiorentina – Inter, la VAR decide il match: quanti episodi dubbi

Fiorentina – Inter è stata una partita spettacolare non solo nel punteggio ma anche nelle varie decisione reputate dubbie. Il VAR è entrato con decisione nella totalità di un risultato che farà ampiamente discutere.

Moviola VAR Fiorentina – Inter: rigore D’Ambrosio dubbio

La VAR da quando è stata installata, dunque da 18 mesi a questa parte ha certamente portato giustizia in alcune gare ma ha anche alimentato malumori e dubbi. Come quelli dell’Inter questa sera nell’ultimo minuto di gioco. Nonostante i nerazzurri avessero usufruito in maniera positiva dello strumento tecnologico grazie ad un rigore (poi trasformato da Perisic) e poi con una rete annullata a Biraghi, i ragazzi di Spalletti si sono lamentati moltissimo.

Il dubbio sulla decisione del VAR non può esserci in quanto la moviola resta un fatto oggettivo su un fatto simile. L’arbitro Abisso ha considerato fallo di mano quello di D’Ambrosio, prendendo però obiettivamente una cantonata incredibile, visto che il difensore dell’Inter tocca prima il pallone con il petto.

VAR D'Ambrosio Fiorentina - Inter

Dunque, VAR cosa buona e giusta? Si potrebbe dire di sì, ma con molte riserve. Questo pareggio ha inasprito gli animi in campo e porterà ad ulteriori polemiche invece di spegnerle. L’effetto desiderato più di un anno fa non ha fatto altro che alimentare quei dubbi e quei retro pensieri che da sempre fanno parte dell’humus del calcio italiano, purtroppo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio