Calcio estero

Morto Pelè: tutti i record di O Rey

Ieri sera la notizia della morte del piĂą grande calciatore brasiliano di tutti i tempi, ovvero Pelè, venuto a mancare all’etĂ  di 82 anni: ecco tutti i record di “O Rey”.

L’unico a vincere 3 Mondiali

Da sempre protagonista del dibattito su chi sia il giocatore più forte di tutti i tempi, Pelè (pseudonimo di Edson Arantes do Nascimento) è stato uno dei simboli della storia del calcio. Ha dedicato tutta la sua carriera al Brasile e al Santos (tranne le ultime due stagione della sua carriera dove ha giocato nei New York Cosmos).

Pelè su Messi

Il record che lo manterrĂ  nella leggenda del calcio riguarda il numero dei Mondiali vinti, ben 3, nelle edizioni del 1958, 1962 e nel 1970 in finale contro l’Italia. Mentre qualche discussione in piĂą sul numero di gol da lui realizzati: la FIFA gliene riconosce 1281 in 1363 partite, contando però i gol realizzati nelle giovanili e anche nelle amichevoli, il che lo rendono il giocatore piĂą prolifico di sempre. Contando però solo le partite ufficiali ha messo a segno 757 gol in 816 incontri.

Inoltre, ha il record di gol con il Brasile, ben 77 in 92 presenze, seppur questo invidiabile traguardo sia stato raggiunto da Neymar nei quarti di finale dei Mondiali contro la Croazia, arrivando anche lui a quella cifra. Ha anche il record per essere l’unico giocatore ad aver realizzato piĂą di 70 gol in due annate tra club e Nazionale.

I detrattori di O Rey gli criticano il non aver mai giocato in Europa, nei campionati considerati di livello piĂą alto. Ma i fortunati che l’hanno visto giocare, sanno perfettamente quanto eccelsa fosse la sua qualitĂ  in campo, e le sue prestazioni nei Mondiali ne sono un chiaro esempio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio