E’ morto Gianni MinĂ , aveva 84 anni

Addio a Gianni Minà . Il giornalista, scrittore e conduttore televisivo, è morto a 84 anni a Roma.
Addio a Gianni Mina, giornalista amico dei grandi: aveva 84 anni
L’annuncio è arrivato dalla sua pagina Facebook “Ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici piĂ¹ cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertĂ di dirgli addio con serenitĂ “.
Nato a Torino il 17 maggio 1938, Gianni MinĂ ha iniziato la carriera da giornalista nel 1959 a ‘Tuttosport‘ (di cui fu poi direttore dal 1996 al 1998), mentre l’anno successivo ha debuttato in Rai dove ha realizzato centinaia di reportage, ideato e presentato programmi tv e documentari.
Era famoso soprattutto per le sue interviste con grandi personaggi, la piĂ¹ nota è quella del 1987 a Fidel Castro, ma anche al Dalai Lama a Federico Fellini, a Jane Fonda, a Franco Battiato, a Massimo Troisi e Pino Daniele. Fortissimo il rapporto con Diego Armando Maradona e Pelè.
Ha collaborato con diversi quotidiani da Repubblica all’UnitĂ , dal Corriere della Sera al Manifesto. Ăˆ stato anche un prolifico scrittore: da Il racconto di Fidel del 1988 a Non sarĂ² mai un uomo comune del 2021. Nel 1981 il presidente Sandro Pertini gli ha consegnato il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo.