CuriositàSerie A

Morte Astori omicidio colposo, due medici indagati: i dettagli

Morte Astori omicidio colposo – Si sono concluse le indagini a poco più di un anno dalla tragica morte di Davide Astori in albergo ad Udine. Come riportato da Calcioefinanza.it, la Procura di Firenze ha chiuso le indagini.

Morte Astori omicidio colposo

Al momento sono finiti nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo due medici. Francesco Stagno, come direttore sanitario dell’Istituto di medicina dello sport di Cagliari, e Giorgio Galanti, quale direttore sanitario del Centro di riferimento di medicina dello sport dell’Aouc di Firenze.

La motivazione è dovuta alla responsabilità di entrambi per un concorso di cause che avrebbero portato alla morte di Astori. Nello specifico a Stagno viene contestato un certificato di idoneità alla pratica sportiva agonistica rilasciata nel 2014, nonostante nella provo di sforzo si fossero verificate due extrasistoli ventricolari isolate. A Galanti si contestano due certificati nel 2016 e 2017 con le stesse gravi mancanze.

Per la Procura il calciatore si sarebbe potuto salvare se la patologia fosse stata diagnosticata, attraverso l’interruzione dell’attività agonistica e la prescrizione di farmaci. Stagno avrebbe già chiesto di essere ascoltato dai pm.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio