Serie A

Monza, la salvezza in Serie A “costa” 45 milioni

Il Monza in seguito ai risultati dell’ultima giornata di Serie A disputata è matematicamente salvo. Il traguardo raggiunto, secondo quanto riporta CalcioeFinanza avrà un costo fino a 45,7 milioni di euro, poiché molti dei giocatori acquistati sono arrivati al Monza in prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento della salvezza.

Monza, il “costo” della salvezza

Secondo quanto emerge dal bilancio del Monza al 31 dicembre 2022, il club specifica che “nell’ambito delle operazioni di mercato la società ha contratto obblighi verso altre società sportive soggetti all’avveramento di alcune clausole sospensive per un massimo di complessivi Euro 39.520.500“.

Non solo, evitando la retrocessione per il Monza maturano anche degli “obblighi verso tesserati”. In particolare, “il raggiungimento di obiettivi di squadra, quali la permanenza della Squadra nel campionato di Serie A per la stagione 2023/2024, in parte combinati con obiettivi individuali, non raggiunti alla data di chiusura del presente bilancio e principalmente connessi a raggiungimento di un determinato numero di presenze nel campionato in corso, costituirebbe avveramento delle condizioni contrattualmente previste per il riconoscimento alla rosa calciatori ed allo staff di premi individuali fino ad un massimo di complessivi Euro 6.164.500“.

Dunque, considerando gli obblighi di riscatto e altri bonus connessi all’acquisizione di alcuni calciatori e aggiungendo anche i bonus individuali indicati a bilancio, la salvezza potrà costare al Monza fino a 45,7 milioni di euro complessivi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio