MondialiNazionale

FIFA, Infantino: “Nel Mondiale in Qatar ci potrebbero essere 48 squadre”

Mondiale Qatar Infantino: “Pensiamo di farlo a 48 squadre” 

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha parlato quest’oggi in occasione del  congresso annuale della Asian Football Confederation, la Federcalcio asiatica, a Kuala Lumpur. Il capo del calcio mondiale ha evidenziato che esiste la possibilità nemmeno troppo remota di disputare un Mondiale a 48 squadre, magari già a Qatar 2022. 

Queste le parole di Infantino a tal proposito: Abbiamo deciso di aumentare il numero delle squadre partecipanti al Mondiale da 32 a 48. L’allargamento sarà in vigore nel 2026. Se potrebbe già succedere nel 2022? È possibile. Stiamo discutendo con i nostri amici del Qatar. Tutto sarà deciso prima delle qualificazioni, all’inizio del prossimo anno”. 

Mondiale a 48 squadre in Qatar: mossa azzardata?

Sarebbe un vero e proprio cambiamento epocale questo, che proietterebbe il calcio su un livello di puro spettacolo. La vendita dei diritti tv, del merchandising ed il contemporaneo stop dei singoli campionati (in Qatar infatti si giocherà nel mese di dicembre) primeggerebbe sulla competitività del torneo stesso. Un privilegio questo che va a discapito del calcio giocato e del livello qualitativo, che si abbasserebbe ancora di più.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio