Serie A

Mkhitaryan, cosa succede? Numeri horror per l’armeno

Non è un buon periodo per il centrocampista giallorosso

La domanda che in molti si stanno ponendo riguarda i numeri horror per Henrikh Mkhitaryan, l’armeno classe 89. Il giocatore visto l’anno scorso sotto la gestione Fonseca, pare un lontano ricordo, il jolly di centrocampo dell’anno scorso, ora sembra quasi essere un peso per i giallorossi. Aldilà del fatto che già ai tempi dello UTD, ebbe degli screzi con Josè Mourinho, probabilmente la causa dello scarso rendimento riguarda la posizione in campo. L’anno scorso era trequartista nel 3 – 4 – 2 – 1, ad ora è un esterno alto nel 4 – 2 – 3 – 1, ed ecco che le cose cambiano. Il suo agente, Mino Raiola, ha detto che riguardo le voci di mercato, bisogna chiedere al club.

Mkhitaryan, cosa succede? Numeri horror finora per l’ex Arsenal e UTD

Jolly di centrocampo, Mkhitaryan è un trequartista atipico molto mobile, nato mezzala nelle giovanili del Pyunik e che offre il meglio di sé come esterno offensivo in un attacco a tre punte. Agile e veloce, seppur venga penalizzato dal punto di vista fisico, è in possesso di una visione di gioco notevole, tecnica sopraffina e abilità negli inserimenti: ciò gli consente di creare tantissime occasioni sia a livello personale che con assist per i compagni. Grazie all’intelligenza e alla disciplina tattica può giostrare come ala su entrambe le corsie laterali. Destro naturale, è in grado di usare indistintamente il sinistro. Praticamente imprendibile palla al piede, ama alternare tocchi di prima ad azioni più manovrate, mentre fa valere al meglio le sue caratteristiche nel garantire la superiorità numerica grazie alla sua capacità di saltare l’uomo.

Il 2 settembre 2019 passa alla Roma in prestito oneroso per 3 milioni di euro più 100.000 di bonus, diventando il primo calciatore armeno a giocare in Serie A. Fa il suo esordio il 15 settembre seguente contro il Sassuolo, debuttando in tale occasione in Serie A. Il 29 settembre seguente, nel corso della gara vinta contro il Lecce, realizza l’assist per il gol vittoria di Edin Džeko (0-1). A partire dalla sconfitta interna, datata 7 febbraio 2020, contro il Bologna (2-3), in cui ha pure segnato, l’armeno trova una buona continuità di prestazioni, totalizzando 9 gol e 5 assist a fine stagione. Il 1º giugno 2021 rinnova il suo contratto con i giallorossi per un’altra stagione. Il 19 agosto 2021 fa il suo debutto in Conference League, in occasione della vittoria esterna sul Trabzonspor (2-1). Tre giorni dopo realizza la prima rete stagionale della Roma in campionato, la venticinquesima personale con i giallorossi, grazie all’assist di Tammy Abraham nel successo casalingo contro la Fiorentina (3-1).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio