Accadde Oggi

Accadde oggi – Finale Coppa dei Campioni, Milan-Barcellona 4-0

Milan-Barcellona 4-0: il calcio italiano al suo apice

Sono passati 25 anni da quel Milan-Barcellona che ha segnato un’epoca. Quella squadra, allenata da Capello, è riuscita a marcare un solco indelebile sia nella storia del club rossonero che del calcio italiano tutto. Il tecnico friulano è riuscito con quella vittoria anche a superare le gesta di Sacchi. 

La squadra dell’allora presidente Berlusconi veniva dalle vicende passate con il Marsiglia e da una squalifica europea e tutto poteva far presagire ad una sconfitta milanista. In quei giorni che hanno preceduto la finalissima grande merito a “Don Fabio” che è riuscito ad isolare la squadra da tutto il caos mediatico che una finale di Coppa dei Campioni comporta.

Naturalmente il grande sconfitto di quella serata resta il Barcellona, ma più nello specifico Johann Crujiff, che già prima della partita aveva lasciato intendere che sarebbe stata una “passeggiata”. Così non è stato, tutt’altro. Il Milan ha messo alle corde un Barcellona troppo sicuro di sé. I catalani hanno commesso forse l’errore più grande di questo sport, darsi già per vinti.

Con la celebre frase “Noi abbiamo Romario, loro Desailly”, c’è tutta la spocchia di quel momento, che fotografa bene la profonda amarezza nel post gara. Il Milan vince anche grazie ad una rete proprio del francese e si laurea per la quinta volta Campione d’Europa. I gol di Savicevic e di Massaro (doppietta per lui), regalano forse la gioia più grande al popolo rossonero nella sua storia recente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio