Accadde Oggi

Accadde oggi – La zampata di Tomasson e la qualificazione in semifinale di Champions

Milan Ajax Champions League, Tomasson nella storia

Sembra passato un secolo, eppure ‘solo’ quindici anni fa il Milan conquistava l’accesso alla semifinale di Champions League. I rossoneri guidati da Carlo Ancelotti affrontarono l’Ajax il 23 aprile del 2003 per la sfida di ritorno dei quarti di finale. In Olanda maturò un pareggio a reti bianche e quindi il match di San Siro diventò cruciale. Carletto fu costretto a rinunciare a giocatori del calibro di Pirlo, Gattuso e Seedorf con Brocchi titolare obbligato.

Il Diavolo passa in vantaggo col solito Inzaghi alla mezz’ora ma nel secondo tempo, al 63′, arriva il pareggio degli Stegoni con Litmanen. I padroni di casa non mollano e due minuti dopo passano nuovamente in vantaggio con Shevchenko, a segno con un preciso colpo di testa su assist di Inzaghi. A 12′ dalla fine però Pienaar ammutolisce il “Meazza” realizzando il gol del 2-2 che regalerebbe la qualificazione agli olandesi.

A tempo quasi scaduto però il Milan scrive la storia e lo fa con il danese Tomasson. L’azione parte da Maldini, lancio per Ambrosini che gioca di sponda in direzione di Inzaghi. Superpippo ci prova col pallonetto scavalcando Lobont ma prima che la sfera varchi la linea di porta arriva il tocco di Tomasson.  I rossoneri passano così il turno arrivando in semifinale dove affronteranno (e batteranno) l’ Inter prima della finalissima con la Juventus.

Milan Ajax Champions League, tabellino e sintesi

MILAN: Dida, Simic (85′ Tomasson), Maldini, Nesta, Costacurta, Brocchi, Rui Costa (85′ Redondo), Ambrosini, Kaladze (80′ Rivaldo), Inzaghi, Shevchenko. Allenatore Carlo Ancelotti.

AJAX: Lobont, Trabelsi, Pasanen, Chivu, Van Damme (46′ Litmanen), Yakubu, Sneijder, O’Brien, Pienaar (84′ De Jong), Ibrahimovic, Van der Meyde (89′ Bergdolmo). Allenatore Ronald Koeman.

Reti: 30′ Inzaghi, 63′ Litmanen, 65′ Shevchenko, 78′ Pienaar, 90′ Tomasson.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio