Approfondimenti

Inter, da Conte al mercato: gennaio il mese della verità

Dopo un avvio spumeggiante, l’Inter attraversa un periodo di nervosismo e smarrimento, tra mercato e sfuriate del proprio allenatore in conferenza stampa. Questi due mesi, dicembre e gennaio, saranno fondamentali per pesare le vere ambizioni di questa squadra, guardando anche al futuro.

Mercato Inter

Antonio Conte ha più volte fatto sapere che nella prossima finestra di mercato ci sarà bisogno di molti innesti, in grado di allungare la panchina. I punti critici sono centrocampo e attacco. Per quanto riguarda la mediana i nomi sono oramai un ritornello: Duncan, Rakitic e il più lontano Vidal sono gli obbiettivi principali, ma non sono da escludere trattative sotto traccia da parte di Marotta e Ausilio. Nel reparto avanzato, invece, i nerazzurri cercano un vice Lukaku o comunque un giocatore poliedrico che possa dare respiro sia al belga sia a Lautaro Martinez.

Capitolo prestiti

Da tenere in conto, per luglio, il tesoretto dei prestiti: il solo Icardi, in caso di riscatto dal parte del PSG, garantirebbe una cifra intorno ai 70 milioni, che vanno poi sommati ai vari Gabigol, Joao Mario e Nainggolan, con i rispettivi ingaggi. Discorso simile anche quello di Sanchez: il cileno a Milano non ha saputo mostrare, complice l’infortunio, le sue qualità e a giugno tornerebbe a Manchester, sollevando così i nerazzurri da un possibile riscatto.

Futuro Conte

Gennaio sarà anche l’esame per Conte. Il tecnico ha perso colpi sopratutto in Champions League, dove ora la qualificazione è appesa ad un filo. Tra due mesi arriveremo anche al giro di boa della nostra Serie A, dove ora i nerazzurri sono secondi e sperano di rimanere attaccati alla coda della Juventus, in modo di trovarsi pronti alla volata finale di maggio. Dopodiché ci sarà il tempo per programmare il futuro, forse.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio