Europa LeagueSerie A

Fiorentina, Pioli: “Meritiamo l’Europa League e saremo pronti per affrontarla”

Fiorentina scatenata nella prima amichevole stagionale in ritiro. Una rotondissima vittoria per 17-0 contro la squadre dilettante dell’US Borgo. Stefano Pioli ha parlato della gara e del mercato: “Più passano i giorni e più ci sciogliamo. Mi è piaciuto che i giocatori si siano divertiti. Dobbiamo tornare a giocare come al campetto da bambini. Mi piace l’entusiasmo dei ragazzi e della voglia di giocare”.

Il mercato

“Io ho condiviso tutto con la società, che sa di cosa abbiamo bisogno. Ceccherini? Lo abbiamo seguito per tanto. Può giocare sia centrodestra che centrosinistra. E’ molto motivato e contento. Milenkovic nella mia testa parte a destra perché usiamo una difesa ‘sporca’ che può essere a tre e a quattro. Il Mondiale lo ha fatto crescere tanto. Ancora non ha toccato il massimo delle proprie possibilità, deve continuare con voglia. Abbiamo deciso di farlo rientrare in anticipo perché potremmo iniziare in anticipo la stagione ed è importante averlo a disposizione. Vlahovic? E’ il momento giusto per capire il livello di tutti questi calciatori. Valuterò queste amichevoli per valutare il lavoro suo e di Graiciar. Sono giocatori giovani sul quale credo che sia giusto scommettere”.

Pjaca e Pasalic?

“Da allenatore, prima arrivano giocatori nuovi e più posso lavorare bene. Vorremmo inserire giocatori che alzano il livello di spessore della squadra. Il mio interesse va contro questa situazione, se c’è da aspettare qualcosa in più anche io sono pronto per aspettare. Non so se arriveranno questi due giocatori, ma arriveranno giocatori che ci permetteranno di crescere”.

Chiesa

“Federico quest’anno dovrà cercare di segnare di più. Ci sono più di sei gol nei suoi piedi. Nell’uno contro uno ha uno strappo importante. Lui deve essere più attivo in fase di non possesso palla, mantenere le posizioni giuste in pressione e se farà questo migliorerà ancora tantissimo. Ha fatto un salto importante nella passata stagione ma deve migliorare ancora qualcosina per diventare veramente forte”.

Europa League

“Sono sereno perché è una situazione che non dipende da noi. Io mi auguro di giocare l’Europa e credo che ce lo meriteremmo per la serietà che la società ha sempre dimostrato oltre che per il lavoro della squadra. Saremmo comunque pronti e i miei giocatori mi stanno piacendo molto. Non temo assolutamente contraccolpi se non andiamo in Europa. Per la crescita della squadra e per il prestigio della società sarei molto contento di giocare l’Europa. Comunque noi abbiamo un obiettivo importante, ovvero crescere e migliorare la classifica. Abbiamo un bel precampionato da fare in ogni caso con avversari di un certo livello e arriveremo pronti all’inizio del campionato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio