Approfondimenti

Mega vertice FIFA: si discute su riforma calendari e Mondiale ogni 2 anni

La Fifa con tutte le federazioni calcistiche, ha discusso sulla possibile riforma dei calendari e di disputare un Mondiale ogni 2 anni

Si è concluso un lungo incontro online di più di 4 ore tra la Fifa e tutte le principali federazioni calcistiche tra cui UEFA e Conmebol. Si è discusso della riforma dei calendari e della possibilità di avere un Mondiale ogni 2 anni.

FIFA: obiettivo Mondiale ogni 2 anni

Sicuramente questo è il tema più importante e spinoso di questo vertice, che però vede contrarie in primis UEFA e Conmebol. Si è discusso molto sulla possibilità di disputare un Mondiale ogni 2 anni, ma secondo il presidente FIFA Gianni Infantino, bisogna cambiare solo se c’è un vantaggio per tutti. Nello specifico si è così espresso su questa possibilità:

Mondiale ogni 2 anni? La FIFA ha un evento che dura un mese ogni quattro anni, che sta aiutando a sviluppare il calcio in 211 associazioni membri e nelle altre nostre competizioni. Abbiamo l’opportunità di plasmare la storia del calcio, di guardare avanti, di imparare dal passato e di progettare il futuro perché la nostra visione é rendere il calcio veramente globale. Ma faremo dei cambiamenti solo se andrà a beneficio di tutti. Nessuno dovrebbe essere un perdente in questo, tutti dovrebbero stare meglio alla fine. Altrimenti non c’è motivo di cambiare nulla.

Si lavora sulla riforma dei calendari

Più facile forse arrivare a un accordo sulla riforma dei calendari, che si chiede ormai da anni. Il tema principale è quello di modificare l’attuale calendario per le soste della nazionali, che al momento sono 4 e possono creare non pochi problemi ai club. I 4 obiettivi posti da Arsene Wenger  (capo del FIFA Global Football Development) in tal senso, sono: “Raggruppare le partite di qualificazione della squadra nazionale, ridurre gli spostamenti per i giocatori, creare più spazio per partite significative e tornei finali e garantire un periodo di riposo obbligatorio per i giocatori tra le stagioni

Articoli correlati

Back to top button