Serie A

Manfredonia rivela: “Ho sbagliato ad accettare l’offerta della Roma”

Ha parlato ai microfoni di Rai Radio 2, l'ex giocatore di Lazio, Juventus e Roma Lionello Manfredonia, ripercorrendo un pò la sua carriera

Ha parlato ai microfoni di Rai Radio 2, l’ex giocatore di Lazio, Juventus e Roma Lionello Manfredonia, ripercorrendo un pò la sua carriera. L’ex difensore che dovette interrompere la sua carriera calcistica ad appena 33 anni, a causa di un arresto cardiaco nel corso di una gara tra Bologna e Roma.

Manfredonia e il sogno di giocare all’Olimpico di Roma

Era il mio sogno da ragazzino. Giocavo al Don Orione, dall’alto vedevo lo Stadio Olimpico e sognavo di esordire in quello stadio, con la Lazio. Ho avuto la fortuna di esordire in A a diciotto anni e in Nazionale a 21 anni, sempre all’Olimpico. Ringrazio Dio per avermi concesso quella fortuna“.

I retroscena del suo passaggio alla Juventus

L’avvocato mi voleva alla Juventus già quando avevo 20 anni, nel 1978, quando feci i mondiali in Argentina. Io scelsi di restare alla Lazio, a casa, viziato dalla città. Ho preferito rimanere a Roma ma ho sbagliato. Sono arrivato alla Juventus a 28 anni e mi sono tolto la soddisfazione di vincere una Coppa del Mondo e un Campionato“.

Manfredonia sul suo sorprendente trasferimento alla Roma

Stavo benissimo a Torino, avevo fatto un grandissimo campionato, purtroppo non mi misi d’accordo con Boniperti per il nuovo contratto. Volevo tornare a casa, a Roma, ho accettato l’offerta dei giallorossi ed ho sbagliato. Si spaccò addirittura la Curva Sud. Sicuramente ho un ricordo doloroso. Io pensavo essendo un professionista che le cose andassero bene, il tifo invece ha avuto una reazione negativa, si è scissa la curva, poi le cose sono migliorate.”

Conclude sul suo tragico arresto cardiaco

Ebbi un arresto cardiaco, dovuto forse alla temperatura molto fredda di quella giornata, e allo stress che avevo dentro. Era mia morta mia madre da poco, si giocava Bologna-Roma. Ho esordito contro il Bologna all’Olimpico con la Lazio e ho finito a Bologna con la maglia della Roma.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio