Calendario e risultatiEuropeiNazionale

Malta – Italia 0 – 2: decidono Retegui e Pessina, prima vittoria degli azzurri verso Euro 2024

Dopo il ko con l’Inghilterra, l‘Italia non fallisce l’appuntamento con la prima vittoria sulla strada che conduce a Euro 2024. A Malta gli azzurri “dovevano” vincere e lo hanno fatto: viste le attuali vacche magre, è già un buon punto di partenza. Due a zero il punteggio, frutto delle reti di Retegui e Pessina nel primo tempo. In tutto, venti minuti di discreto calcio per la nazionale di Mancini, meno esaltante di certo nel secondo tempo. A settembre servirà qualcosa in più contro Macedonia del Nord e Ucraina, le due avversarie nella corsa al secondo posto.

Analisi della gara

Partono subito forte i padroni di casa, sfiorando il vantaggio all’inizio del match dove al 5′ quando Donnarumma si supera su Satariano, negando il gol alla nazionale di casa. Poi gli azzurri guadagnano metri e, dopo una deviazione in corner di Bonello su gran sinistro di Romagnoli, passano al 15′: corner di Tonali, colpa di testa vincente di Retegui. Al 27′ il raddoppio: cross basso dalla sinistra di Emerson, sbuca Pessina che da due passi non può sbagliare. Grande chance per il neo entrato Grifo al 30′: l’attaccante del Friburgo ci prova di sinistro ma Bonello s’oppone, poi è steso da Mbong ma l’arbitro lascia correre.

Nella ripresa Malta cerca la reazione: le azioni più pericolose sono una parabola insidiosa da corner e uno spunto di Satariano che sul più bello sbaglia il cross. L’Italia risponde con Scamacca, entrato al posto di Retegui, che sfiora il primo goal in azzurro prima con una bella rovesciata respinta dal portiere poi con un destro potente che termina a lato. Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano e gli Azzurri, grazie anche all’ingresso di Verratti, addormentano la gara e conducono in porto anche il clean sheet. L’Italia, pur convincendo solo a tratti, ottiene i primi e importantissimi tre punti verso il prossimo Europeo dove è chiamata a difendere il titolo conquistato a Wembley.

Le pagelle di Malta – Italia

MALTA-ITALIA 0-2

Marcatori: 15′ Retegui (I), 27′ Pessina (I)

MALTA (3-4-3): Bonello 6; Apap 5.5 (84′ Brown SV), Borg 5, Attard 6 (64′ Muscat Z. 5); Mbong 5.5, Yannik 5.5, Guillaumier 5, Muscat N. 5.5 (76′ Dimech SV), Corbalan 6; Satariano 5.5 (64′ Nwoko 5), Jones 5 (76′ Teuma SV). All. Marcolini.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 5.5 (46′ Darmian 6), Scalvini 6 (83′ Toloi SV), Romagnoli 6, Emerson 6.5; Pessina 6, Cristante 6, Tonali 6.5 (66′ Verratti 6); Politano 6, Retegui 6.5 (66′ Scamacca 6), Gnonto 5.5 (20′ Grifo 6). All. Mancini.

Arbitro: Kabakov

Ammoniti: Di Lorenzo (I), Scalvini (I)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio