Approfondimenti

Serie A: tra Juventus, Inter e Napoli si insinua fortemente l’Atalanta

Una lotta scudetto in Serie A che in qualche modo rispecchia i valori e le previsioni estive. Se nel terzetto delle prime tre big si sono sempre messe Juventus, Inter e Napoli, non si è mai tenuto conto dell’Atalanta. La squadra di Gasperini è ora davvero una temibile concorrente per le altre tre in chiave scudetto.

Lotta scudetto Serie A: Atalanta al livello di Juve, Inter e Napoli

Queste prime nove giornate di Serie A ci hanno delineato una lotta scudetto davvero impensabile. L’Atalanta che oggi ha sbaragliato l’Udinese per 7-1 (che fino alle 15 di oggi aveva la miglior difesa del campionato) dimostra di essere in formissima. Per la ‘Dea’ sembrano non esistere le fatiche della Champions League, che al contrario, hanno penalizzato proprio Juve, Inter e Napoli.

Con una rosa di minor valore e con una campagna europea (per ora fallimentare, va detto) da gestire al meglio, l’Atalanta dimostra di valere questo terzo posto e diventa eccezionalmente la quarta forza della Serie A, Roma permettendo. Sarà una sfida per lo scudetto certamente più combattuta di quanto si potesse credere.

Napoli, che passo falso: non approfitta degli errori di Inter e Juventus

Per il Napoli invece sembrano non finire più i rimpianti. La squadra di Ancelotti non approfitta del doppio passo falso dei bainconeri e dei nerazzurri, per di più contro avversari non certo di primo livello come Lecce e Parma.

Il pareggio contro la SPAL un macigno dopo lo scontro diretto con la Juventus perso a Torino e la sconfitta interna col Cagliari. Meno di due punti di media a partita che aprono ad una profonda riflessione in casa azzurra.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio