Serie A

FOCUS TCN – Lotta Champions, la rivincita delle piccole

Lotta Champions. Se il discorso scudetto sembra ormai chiuso da tempo, con la Juventus che si appresta a infilare l’ottavo successo consecutivo, ecco che ad infiammare le nostre domeniche primaverili arriva la così detta lotta Champions. E quest’anno c’è da dire che le pretendenti non mancano: Milan, Atalanta, Lazio (che però ha una partita in meno), Roma e Torino, in appena 4 punti, mentre l’Inter si trova momentaneamente in una situazione più confortevole.

A dare pepe alla contesa sono soprattutto i granata e i bergamaschi, che nell’ultimo periodo sbagliano veramente poco. A deludere invece sono le squadre più blasonate: la squadra di Spalletti sembra andare verso un auto sabotaggio, tra l’ormai antologico caso Icardi e una società che sembra stia andando in confusione, mentre i  rossoneri sono sulla strada giusta, ma probabilmente il loro progetto è ancora acerbo e ha bisogno di maturare. I giallorossi sono impegnati nello scarica barile, e con la grossa incognita dell’allenatore per il prossimo anno, mentre i biancocelesti hanno le potenzialità, ma si perdono in loro stessi, come se non trovassero il loro giusto posto,a metà tra la Champions e l’Europa League.

E’ in questo clima di assoluta incertezza che possono emergere Torino e Atalanta. La società di Cairo ha fatto della determinazione e della coesione il suo mantra personale, aiutata anche da un Mazzarri tirato a lucido. Discorso diverso per i nerazzurri: il loro progetto che da anni riscuote complimenti da ogni dove, merita un riconoscimento un po’ più concreto, e la massima competizione europea sembra essere ciò che fa al caso loro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio