Serie A

Lazio, Lotito chiede 50.000 euro agli ultras del saluto romano

Pugno di ferrto di Lotito verso i tifosi. Il numero uno biancoceleste ha deciso di chiedere un risarcimento agli ultras laziali che, durante la partita con il Rennes, fecero il saluto romano in curva. I coinvolti, già identificati allora, sono 16 a cui la società ha fatto recapitare una lettera direttamente a casa.

Lotito risarcimento ultras

La scelta del numero uno capitolino potrebbe segnare una svolta nella lotta contro razzismo e altri beceri fenomeni nei nostri stadi. Non è ancora ben chiaro se ci siano o meno i termini legali per procedere con l’iniziativa, ma sicuramente rappresenta un segnale forte, che forse ci avvicina ad una soluzione più concreta. La Lazio è sempre stata un passo avanti in questo campo, in particolare Lotito non ha mai fatto sconti ai tifosi che rei di comportamenti non consoni allo stadio. Già subito dopo la partita di Europa League in questione, furono sospesi gli abbonamenti dei “tifosi” coinvolti.

Una lotta su più fronti

Razzismo, apologia del fascismo, discriminazione territoriale, sono solo alcune delle tante piaghe che affliggono il calcio nostrano. L’iniziativa del presidente Lotito potrebbe fare da apripista e da esempio agli altri presidenti e alle altre società. Già ad inizio anno Agnelli e la Juventus avevano collaborato con le forze dell’ordine nell’inchiesta “Last Banner”, che portò all’arresto di molti ultras bianconeri. Intanto la crociata biancocelestre raccoglie consensi in ogni dove, soprattutto da parte dei tifosi normali che vogliono solo godersi la partita. Speriamo sia solo l’inizio.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio