ApprofondimentiChampions League

Liverpool-Roma, la “sagra” del gol

Liverpool-Roma, una semifinale senza equilibri

Liverpool-Roma non deve essere vista come uno scontro tra le due cenerentole della Champions League. Indubbiamente le due squadre sono arrivate in semifinale non come favorite contro Manchester City e Barcellona, ma nulla (o quasi) nel calcio avviene per caso.

Klopp e Di Francesco hanno già in mente il canovaccio tattico della gara, come dichiarato giorni fa. I ‘Reds’ si muovono in campo con un “caos organizzato”, aspetto molto gradito al tecnico tedesco. I giallorossi invece hanno fatto uno scatto mentale molto importante nella notte dell’Olimpico. La vittoria su Messi & co. ha dato convinzioni che si credevano imponderabili fino ad un passato nemmeno troppo lontano.

Qualità sopite quelle di Livepool e Roma che per forza di cose dovranno uscir fuori anche stasera, così come mercoledì prossimo, dove ci si gioca tanto, forse tutto. Il pass verso Kiev è un appuntamento talmente troppo importante che tira un solco ben marcato nel resoconto di una stagione.

Liverpool-Roma, chi la favorita?

Le due squadre arrivano alla sfida di stasera con la consueta mentalità che le ha portate sino a qui. Un gioco all’attacco fatto di pressing asfissiante e verticalizzazioni immediate, armi poi rivelatesi vincenti per battere due super potenze quali City e Barcellona.

Il Liverpool per esperienza europea, la Roma con la voglia di stupire e anche perché sulla carta è più forte del suo avversario. Equilibri in campo non ce ne saranno, è ad Andield la festa del gol.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio