ApprofondimentiCalcio estero

Liverpool, Mané: oltre ai gol, è fondamentale l’intensità del senegalese

Oltre ai numerosi gol, Mané è fondamentale per la fase di non possesso del Liverpool. Ha un’intensità fuori dal comune.

Liverpool, Mané è l’uomo chiave

Dopo Salah, Mané il giocatore del Liverpool con più gol segnati in Premier League, ben 14. Oltre che per il contributo in fase offensiva, il tridente dei Reds si distingue per un’intensità incredibile senza palla. Fanno un lavoro cruciale nel pressing: sanno sia aggredire l’avversario che coprire gli spazi, indirizzando le soluzioni di passaggio.

Un dato significativo. Mané è uno degli attaccanti della Premier con più contrasti riusciti: 1.7 tackle vinti per 90′. Una statistica che fotografa bene la sua intensità.

Le abilità di Mané erano ben conosciute da tutti fin da bambino nella sua piccola cittadina del Senegal, Sedhiou, dove è cresciuto a pane e calcio. A 15 anni ha viaggiato per 500 miglia a nord per andare a Dakar dove ha sostenuto il provino che ha dato inizio alla sua carriera.

“Quando toccò a me effettuare il provino c’era un uomo anziano che mi guardava come se io fossi nel posto sbagliato. Mi chiese ‘sei qui per il provino?‘ e io risposi di sì. Con quelle scarpe? Guardale, come puoi pensare di giocare con quelle?’, mi disse. In effetti erano davvero malandate, vecchie e rotte. Poi aggiunse ‘e quei calzoncini? Non hai dei calzoncini da calcio? Gli risposi che ero lì perchè volevo solo giocare e dimostrare le mie qualità. E quando sono andato in campo dovevi vedere la sorpresa nel suo viso. Venne da me e disse ‘Ti ingaggio subito, giocherai nella mia squadra”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio