Calcio estero

Ligue 1: vittoria sofferta per il Psg, vince anche il Rennes

Termina questa 26′ giornata di Ligue 1, con il Psg che vince seppur con un pò di sofferenza 4-3 contro il Bordeaux e allunga sempre di più in classifica sul Marsiglia. Vince anche il Rennes 2-1 in casa contro il Nimes nella gara delle 17. Pareggia invece il Saint Etienne 1-1 in casa contro il Reims nel match delle 15.

Saint Etienne-Reims 1-1

Il Saint-Étienne getta all’aria all’ultimo istante un’ottima possibilità per allontanarsi dalla zona retrocessione. Succede tutto nel secondo tempo: al 72’ Bouanga è bravo a schiacciare in rete di testa il cross di Honorat dalla destra, ma al 94’ un fallo da rigore dell’ex interista M’Vila su Dia consente a quest’ultimo di spiazzare il portiere Moulin dal dischetto. Punto preziosissimo per il Reims, che sale così al settimo posto.

Rennes-Nimes 2-1

Vittoria molto più sofferta del previsto quella che il Rennes ottiene allo scadere in rimonta contro la formazione terzultima in classifica nel campionato francese, ridotta in dieci uomini per tutti gli ultimi 40 minuti. Gli ospiti, infatti, aprono le danze dopo appena 33 secondi dal fischio d’inizio: Ripart fa da sponda per Roux che batte Mendy con un piattone destro sotto la traversa. Niang pareggia i conti al 7’ in scivolata dopo un rimpallo favorevole in area del Nimes; al 55’ Briancon viene espulso direttamente per una manata plateale su Manavinga e così, all’89’ è l’ex milanista a incornare sul preciso cross dalla destra di Traoré. Doppietta personale e Rennes nuovamente terzo, dopo il controsorpasso sul Lilla.

Psg-Bordeaux 4-3

Primo tempo

Dopo due buone occasioni per Neymar e Mbappé, il Bordeaux sorprende i campioni di Francia al 18’: Kalu costringe Sergio Rico a deviare sopra la traversa una sua conclusione insidiosa e, sul calcio d’angolo successivo, Basic trova a centro area Hwang che colpisce di testa quasi indisturbato per il vantaggio ospite. Passano sette minuti e i parigini pervengono all’immediato pareggio, con Cavani che incorna in rete il cross di Di Maria dalla sinistra.

Il Psg cresce e sfiora il vantaggio alla mezz’ora con il palo colpito dal Matador col un colpo di tacco, dopo una sponda aerea di Neymar. Costil è molto attento sul destro rasoterra di Mbappé, ma è costretto a cedere nei minuti di recupero su un colpo di testa di Marquinhos, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Di Maria. Non si fa però in tempo a pensare ormai di avviarsi verso gli spogliatoi che arriva il rocambolesco 2-2: con Kehrer che mette in seria difficoltà Sergio Rico, che calcia addosso a Pablo, il quale trova involontariamente il gol del pareggio.

Secondo tempo

Ad inizio ripresa Sergio Rico sbaglia un facile disimpegno difensivo, il pallone arriva sui piedi di Kalu la cui conclusione a mezz’altezza viene salvata a pochi centimetri dalla linea di porta da un attento Marquinhos. Poco dopo, il violento rasoterra a incrociare di Hwang termina di pochissimo a lato. Sergio Rico si riscatta, seppur parzialmente, su un colpo di testa di Pablo. Il Psg torna avanti e piazza un decisivo uno-due tra il 63’ e il 69’: il colpo di testa di Cavani viene parato da Costil ma sottomisura Marquinhos infila la doppietta personale, poi Mbappé insacca a porta a vuota il 4-2 su assist di Cavani. Pardo riapre il match a 7’ dalla fine: in pieno recupero il Var annulla un gol al subentrato Icardi e Neymar viene espulso per doppia ammonizione.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio