Calcio esteroCalciomercato

Liga: il punto sul mercato invernale appena concluso

Il mercato di gennaio della Liga si è distinto sopratutto per essere orientato al futuro. Basti vedere i due trasferimenti più onerosi, col Barcellona che si è assicurato Trincao per 31 milioni di euro e che arriverà in Catalogna a partire dal 1° luglio.

I blaugrana hanno cercato invano un centravanti che potesse rimpiazzare per sei mesi l’infortunato Luis Suarez. Da Rodrigo a Tadic, passando per Bakambu. Quest’ultimo sembrava il prescelto, salvo poi essere avvertito in aeroporto, allo scalo di Hong Kong, del dietrofront dirigenziale.

Il Real Madrid ha speso 30 milioni di euro per il diciottenne Reinier. Il brasiliano, protagonista dei recenti trionfi del Flamengo, verrà inserito nella squadra B, il Castilla.

La terza big, l’Atlético Madrid, è rimasta a mani vuote: non è andata a buon fine la trattativa col Paris Saint-Germain per Cavani che si svincolerà quindi a parametro zero. Simeone si consola col ritorno di Yannick Carrasco. Il belga arriva dalla Cina in prestito secco.

Interessante per l’Italia è il trasferimento di Alessandro Florenzi al Valencia.

Torna in patria Paco Alcacer, gran colpo del Villarreal: arrivato dal Borussia Dortmund dove si è distinto come uno degli attaccanti più prolifici di Bundesliga, ma ora chiuso dall’arrivo di Haaland.

Trasferimento in prestito anche per Suso, inseguito a lungo da Monchi che è riuscito finalmente a portarlo a Siviglia. Gli andalusi in caso di qualificazione in Champions League eserciteranno il riscatto. Nel frattempo hanno investito 20 milioni per En-Nesyri.

Molto attivo l’Espanyol che non ha badato a spese per evitare la retrocessione: battuto il record di spesa per assicurarsi De Tomas, anch’egli di ritorno in Spagna dopo il flop al Benfica. Sorprende la valutazione di Leandro Cabrera, poche presenze col Crotone e subito bocciato. L’uruguayano si è rilanciato al Getafe e ora è chiamato a salvare l’Espanyol.

Ecco i principali acquisti della Liga

1 – Trincao (dal Braga al Barcellona) 31 milioni, trasferimento dal 1° luglio

2 – Reinier (dal Flamengo al Real Madrid) 30 milioni

3 – Paco Alcacer (dal Borussia Dortmund al Villarreal) 23 milioni

4 РYoussef En-Nesyri (dal Legan̩s al Siviglia) 20 milioni

5 – Raul de Tomas (dal Benfica all’Espanyol) 20 milioni

6 – Adrian Embarba (dal Rayo Vallecano all’Espanyol) 10 milioni

7 – Leandro Cabrera (dal Getafe all’Espanyol) 9 milioni

8 – Erick Cabaco (dal Levante al Getafe) 8 milioni

9 – Matheus Fernandes (dal Palmeiras al Barcellona, girato in prestito al Valladolid) 7 milioni

10 – Guido Rodriguez (dall’América al Betis) 4,5 milioni

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio