Serie A

Napoli, Koulibaly: “Se vinco in azzurro, la lotta al razzismo avrebbe più risonanza”

Koulibaly sul Napoli e il razzismo, con il difensore che è pronto a vincere per due motivi: vincere un trofeo per il club e per la lotta contro il razzismo.

Koulibaly sul Napoli e il razzismo, le parole del difensore

Il centrale senegalese ha rilasciato una intervista a “L’Equipe Magazine” dove ha parlato anche della discriminazione. A questo ha aggiunto anche la sua voglia di restare all’ombra del Vesuvio. Napoli lo ama ed il difensore ricambia il sentimento dichiarando come non abbia alcuna intenzione di lasciare quella che è ormai una sua città adottiva.

Circa gli episodi di razzismo di cui è stato vittima, non lo allontaneranno dall’Italia, soprattutto da Napoli:

“Vivo in una città straordinaria, dove tutti si amano. E poi la bellezza di questi luoghi è qualcosa di incredibile. Dimostrando a certa gente che siamo fra i migliori possiamo combattere il razzismo. E se riuscissi a vincere un trofeo, in Italia o in Europa, questa lotta avrebbe ancora più risonanza”.

Vincere in Italia, dove da anni domina la Juventus non è facile. Riuscirci però secondo il difensore, significherebbe aprire una nuova frontiera, superando barriere culturali:

“Cerco di concentrarmi sugli allenamenti e le partite. Ma è mio dovere fare anche la mia parte per dimostrare che anche un calciatore di colore può trovare posto fra i migliori nel calcio italiano. In questo modo si potrebbero aprire delle porte anche a chi nutre dei dubbi sulla serie A e non vorrebbe venire a giocare qui”.

Circa gli ultimi episodi di razzismo in Italia. Delle società sono pronte a prendere provvedimenti e pronte anche delle norme più severe verso chi si macchia di atti inqualificabili come fischiare o schernire un giocatore di colore. Nonostante tutto questo il difensore del Napoli, ha dichiarato che si può fare di più:

“Le norme esistono e lo riconosco, ma si fa ancora una certa fatica ad applicarle. Non ho ancora visto dei tifosi banditi dagli stadi. E neanche multe pesanti o punti tolti in classifica. Bisognerebbe dare un esempio forte”. Come sarebbe forte…vincere.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio