Curiosità

Juventus, i tifosi chiesero la restituzione della Coppa Campioni dell’ Heysel

Sono ormai passai 35 anni dalla tragedia dell’Heysel, e da quella maledetta Coppa Campioni vinta dalla Juventus. Quello che non è stato detto, è che molti tifosi bianconeri chiesero la restituzione del trofeo alla Uefa.

Una vittoria insaguinata

Quel giorno in Belgio morirono 39 persone, e circa 600 furono ferite. Da sempre questo è un capitolo buio della storia bianconera, con emozioni che si intrecciano, e che molto spesso è stato motivo di accusa da parte di tifosi avversari, i quali consideravano e considerano festeggiare quella vittoria come uno scherno e un gesto poco rispettoso verso chi quel giorno ha perso la vita.

Tifosi Juventus restituzione coppa campioni Heysel

Chiesta la restituzione della coppa

Quello che non si sapeva, fino ad oggi, era che molti sostenitori bianconeri all’epoca chiesero che il trofeo venisse restituito. Non era giusto nei confronti di chi non aveva potuto festeggiare il trionfo, e molti non sentivano l’appartenenza di quella vittoria. Uno di questi dev’essere stato Luigi Zoppi, che scrisse a Gianni Agnelli un telegramma: “Quel gesto sarà la nostra coppa. Un trofeo unico e impareggiabile che nessuno ha mai vinto. Sarà il nostro fiore all’occhiello”. L’episodio è stato svelato in occasione della presentazione del libro “Juventus, Storia di una passione italiana”, avvenuta in anteprima sulle pagine de “La Stampa“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio